Dopo solo 18 mesi dal precedente accordo con FIFA, la Liga BBVA MX si sposta su eFootball. Si tratta di un colpo strategico per Konami che acquisisce i diritte del più importante campionato messicano e rafforza la sua posizione in America del Nord.
Con l’arrivo di eFootball, che al momento è alla versione 0.9.1 e cui l’uscita dell’1.0 è previsto entro le prossime otto settimane, Konami sta rafforzando la sua posizione sul mercato. Le caratteristiche principali sono il miglior gameplay mai visto su un videogioco di calcio e la netta divisione tra squadre reali (i veri club di calcio) e formazioni finte (“le figurine”).
Leghe di calcio e club si stanno sempre più interessando a Konami per via di queste due caratteristiche, in particolare la valorizzazione del calcio reale è alla base di ogni futuro accordo commerciale. Negli anni scorsi c’è stato infatti una progressiva perdita di identità delle leghe e dei club dovuto all’utilizzo di rose finte.
L’accordo di Konami con la lega messicana prevede:
- Giocatori
- Stadi
- Scansioni 3D
- Motion Capture
- Divise reali di ogni club
L’implementazione della Liga MX su eFooball partirà dall’estate 2022.
La Liga MX si è dimostrata entusiasta dell’accordo per Konami per la valorizzazione della suo brand e di tutti i 18 club del campionato, ecco le dichiarazioni ufficiali:
“Siamo lieti di dare il benvenuto a KONAMI nella LIGA BBVA MX, un partner strategico che con la sua vasta esperienza nel corso degli anni ha dimostrato di condividere la nostra filosofia e passione per il calcio”, ha affermato Mikel Arriola, presidente esecutivo della LIGA BBVA MX. “Questo la partnership è un simbolo del nostro impegno per aumentare la portata globale e l’esposizione della Lega ai massimi livelli, offrendo una nuova esperienza interattiva ai grandi fan in Messico e oltre i nostri confini. Questa partnership ci darà l’opportunità di incontrare altro pubblico, raggiungendo un nuovo livello di attrattiva tra le diverse generazioni di giocatori e aprirà anche finestre di opportunità per la crescita dei 18 Club sotto tutti gli aspetti”, ha affermato il dirigente.
Queste le dichiarazioni di Konami:
Yuta Kose, Presidente di KONAMI Digital Entertainment, Inc. ha commentato l’accordo: “Siamo orgogliosi di accogliere la LIGA BBVA MX come partner e l’opportunità di avvicinare i nostri fan in Messico e negli Stati Uniti ai loro club preferiti attraverso eFootball. Come partner, lavoreremo in collaborazione con la lega per offrire il meglio al nostro rispettivo pubblico. Dal livello di raffinatezza nel gioco e dalla rappresentazione del campionato con divise e scudi ufficiali al modo in cui i fan si impegneranno dentro e fuori dal campo di gioco digitale, il nostro obiettivo è un’esperienza completamente coinvolgente per tutte le generazioni.”
L’accordo prevede anche la creazione di un torneo eSports ufficiale che valorizzerà i 18 club con la presenza di formazioni reali (in Italia invece quest’anno si giocherà invece molto probabilmente la eSerie A con rose finte su FIFA ndr).
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.