eSports Italia

PES 2022, ecco i nuovi comandi: controllo-palla e tocco in avanti (in dribbling), Testa a Testa e Difesa Fisica

Il 24 giugno è uscita la Open Beta di eFootball PES 2022 che ufficialmente ha assunto il nome di “New Football Game Online Performance Test”.

Come ben specificato da Konami il motivo principale di questo rilascio è quello di testare la connessione e l’abbinamento degli utenti (matchmaking) mentre il gameplay è soggetto ad ulteriori sviluppi.

Una cosa però pare certa, il gioco finale sarà un’evoluzione di quello rilasciato ieri. Facciamo questa considerazione sia perché è specificato nel messaggio stesso presente nell’apertura della Open Beta relativo al gameplay che parla di “soggetti a modifiche e miglioramenti in futuro”, sia perché nel sondaggio c’è tanto di tabella con un confronto tra PES 2021 e l’online Performance Test in termini di giocabilità (pubblichiamo la tabella a fine articolo), sia perché andando nel link presente nel messaggio è possibile scovare dei video che spiegano i nuovi comandi.

Sono stati creati infatti 4 video sul sito della Konami che riportiamo di seguito. Non avrebbe senso spiegare il funzionamento di questi comandi se poi non fossero presenti nella versione finale.

I 4 video sono disponibili per PS5, PS4, XBOX Series X|S e XBOX One. Per semplicità riportiamo solo quelli disponibili per PS5.

Controllo palla (in dribbling)

Puoi eseguire vari movimenti relativi al controllo di palla a seconda di come utilizzi la levetta sinistra e il tasto R2 durante i dribbling. Più a fondo premi il tasto R2, più velocemente il giocatore dribblerà. Puoi anche mantenere il controllo stretto del pallone non muovendo troppo la levetta sinistra.

Tocco in avanti (in dribbling)

Puoi allontanare il pallone dal piede del giocatore premendo a fondo il tasto R2 e rilasciandolo subito. Questa mossa è utile quando tenti di accelerare in campo aperto o per evitare i contrasti degli avversari, dal momento che allontanerai la palla da loro. Noterai che il cerchio sotto al giocatore ha due anelli quando esegui un Tocco in avanti (in dribbling).

Testa a testa

In difesa, puoi seguire da vicino l’avversario postando la levetta sinistra mentre premi il tasto X. Durante il Testa a testa, il tuo giocatore tenterà automaticamente di bloccare i tiri e i passaggi dell’avversario. Il Testa a testa è un modo efficace di difendere, ma il tuo giocatore potrebbe essere ingannato dalle finte di tiro dell’avversario.

Difesa fisica

Puoi ordinare al tuo giocatore di provare a frapporsi tra l’avversario e il pallone tenendo premuto il tasto L2. Questa mossa è utile per rubare palla quando l’avversario la allontana dal proprio piede.

Per vedere i video disponibili anche per le altre console è possibile visitare l’url https://www.konami.com/wepes/obt/it/ps5/manual

Comandi in attacco

Comandi in difesa

Sondaggio New Football Game Online Performance Test

Questo è il sondaggio che compare nella Open Beta come è possibile vedere c’è una comparazione con PES 2021 in termini di gameplay:

Si tratti di un ulteriore elemento che ci fa pensare che il gioco finale PES 2022 sarà sì più evoluto di questa versione, ma la base è questa dopotutto Konami stessa ha detto “Ci auguriamo che questo piccolo antipasto ti metta l’acquolina in bocca in previsione dell’uscita vera e proprio”.


Giulio Giorgetti

Direttore eSportsItalia.com

Newsletter

Ricevi la Newsletter periodica inserendo la tua e-mail e facendo clic su Iscriviti. Se invece vuoi ricevere tutti gli articoli del giorno utilizzare il box "Articoli via email".

Corsi ESA