eSports Italia

Gli eSports presenti agli European Games di Minsk 2019

Speriamo di dimostrare che gli eSports sono una questione seria

– Yegor Malyzhenkov

Per la prima volta, sia pur come manifestazione dimostrativa, gli eSports compariranno all’interno di un evento sportivo fisico stiamo parlando degli European Games di Minsk che si disputeranno dal 21 al 30 giugno.

I Giochi Europei sono arrivati alla seconda edizione e sono un evento multisportivo che coinvolge ben 16 discipline e circa 4.000 atleti; gli eSports saranno presenti grazie a FIFA19 in uno specifico torneo affiancato all’evento principale.

Saranno presenti 16 giocatori professionisti di FIFA19 e in palio c’è un montepremi totale di $2.000 che premierà i quattro semifinalisti.

Riprendendo l’intervista dell’agenzia Belta.by, il direttore della comunicazione della federazione bielorussa Yegor Malyzhenkov ha dichiarato: “Gli eSports attraggono persone perché sono facilmente accessibili. Abbiamo scelto il simulatore di calcio FIFA19 per la sua forte popolarità. Il gioco risponde ai principali valori olimpici: perfezione, rispetto, amicizia” e ha aggiunto “Speriamo di dimostrare che gli eSports sono una questione seria“.

Gli eSports Minsk 2019 rappresentano un evento che per sue caratteristiche può essere comparato alle Olimpiadi e questo sta portando fermento a tutto il movimento.

La roadmap verso l’introduzione degli eSports all’interno del Comitato Olimpico è ancora lontana, ma si tratta di un primo passo molto importante se visto in prospettiva.

Il torneo di eSports di FIFA19 si terrà il 22 giugno 2019 a Minsk e si giocherà nella fan house dell’Ice Hockey Club e permette il libero accesso.

Sito dell’evento: Minsk 2019

Giulio Giorgetti

Add comment

Most popular

Most discussed

error: Content is protected !!