eSports Italia

eSports: come si scrive e come si legge

Ma come si scrive esattamente eSports?

Il termine eSports viene dall’inglese e naturalmente sta per Electronic Sports, ovvero Sport Elettronici. Ma qual è il modo giusto di scriverlo? In verità non c’è un’unica risposta, in quanto al momento si può trovare ancora scritto in diverse varianti.

La principale è eSports, quindi con la ‘e’ minuscola e la ‘S’ maiuscola. In alcuni casi si trova con il trattino (-), quindi e-Sports. Anche nell’uso delle maiuscole e minuscole non c’è una regola univoca, infatti si può trovare scritto in tutte le varianti: ‘e’ minuscola e ‘S’ maiuscola (eSports) e viceversa (Esports), o anche con entrambe maiuscole (ESports) o minuscole (esports). E tutte queste varianti si trovano sia con che senza il trattino: e-Sports, E-sports, E-Sports e e-sports.

Inoltre anche la ‘s’ finale in “sports” non è sempre presente, anche se l’inglese prevede il plurale (con la ‘s’ appunto) per i nomi generici come questo. Dunque lo possiamo anche trovare al singolare, in tutte le varianti indicate sopra: eSport, Esport, ESport, esport, oppure e-Sport, E-sport, E-Sport e e-sport.

Ma come si legge? Almeno in questo non c’è ambiguità: la ‘e’ iniziale va pronunciata come una ‘i’ in italiano, quindi “i-sports” (o “i-sport” se non c’è la ‘s’ finale). Questo anche se la ‘e’ è l’abbreviazione di “electornic”, parola nella quale invece la ‘e’ conserva il suo suono di ‘e’ (non si pronuncia infatti “ilictronic”). È una delle tante anomalie delle regole di pronuncia inglesi. Volendo utilizzare l’alfabeto fonetico dunque la pronuncia corretta è ˈiːˌspɔːrts, oppure ˈiːˌspɔːts per gli inglesi (si sente meno la ‘r’).

Da notare che la parola in inglese, come spesso avviene, può essere usata sia come sostantivo (“one of the most popular eSports is…”), sia come aggettivo (“the best eSports championship is…), a prescindere che abbia o meno la ‘s’ del plurale. In italiano la parola va utilizzata al plurale (“gli eSports” e non “l’eSports”), anche se manca la ‘s’ del plurale (“gli eSport” e non “l’eSport”).

Infine, anche se non viene usata quasi mai, Wikipedia italiana utilizza la versione in italiano della parola: Sport elettronici.

Naturalmente su eSports Italia continueremo sempre ad utilizzare la versione inglese, eSports, scritta esattamente in questo modo.

Un campionato di eSports.

Newsletter

Ricevi la Newsletter periodica inserendo la tua e-mail e facendo clic su Iscriviti. Se invece vuoi ricevere tutti gli articoli del giorno utilizzare il box "Articoli via email".

Corsi ESA

error: Content is protected !!