eSports Italia

eFootball: il gioco di Konami inizia a fare numeri importanti anche su Twitch

eFootball, il nuovo gioco di calcio della Konami che sostituisce Pro Evolution Soccer (PES), continua a far parlare di sé e lo fa con numeri importanti.

Durante il primo giorno della Global eSports Games 2021 di Singapore in programma sabato 18 dicembre 2021 eFootball sta registrando migliaia di visualizzazioni su Twitch. Nel momento in cui scriviamo ci sono state punte intorno ai 10.000 utenti attivi contemporanei ed è di fatto l’evento di calcio virtuale più seguito sulla piattaforma di Amazon. Sul concorrente principale di Konami, FIFA della EA Sports l’utente con più follower raggiunge nello stesso momento solo 700 utenti.

Non è una novità che il gioco della Konami sia più visto di quello della EA, avevamo già registrato questo dato su YouTube e la eFootball.Pro (vedi approfondimento), ma il dato più interessante è che adesso il gioco della casa giapponese sta avendo successo anche su Twitch.

ll dato è ancor più di rilievo se si tiene conto che Konami e eFootball hanno iniziato ad essere presenti su Twitch solo da pochi mesi e nel momento in cui scriviamo possiamo vedere che il totale degli utenti che stanno giocando a FIFA 22 sono 23.735 circa mentre su eFootball 9.838. Si tratta di un dato che indica una netta e chiara tendenza, il movimento eSports si sta spostando verso eFootball considerando che fino a pochi mesi fa eFootball segnava al massimo su Twitch poche decine di utenti.

Non solo, il dato sopra riportato è ancora più significativo se si tiene conto che a fronte dei 23.000 utenti circa di FIFA ci sono un potenziale di 1.400.000 di seguaci mentre ai 9.300 circa di eFootball si stanno avendo con soli 6.000 seguaci. Ecco le due catture:

Quindi mentre in Italia c’è una parte di stampa, evidentemente scarsamente qualificata, che continua a parlare male di eFootball i dati parlano di altro. Come già segnalato dalla redazione di eSportsItalia.com il gameplay del nuovo gioco di Konami è il più bello mai visto e questo è confermato anche dai numeri. Nel mesi di settembre e ottobre eFootball è stato il gioco gratuito più scaricato su Playstation battendo addirittura Fortnite.

Considerando che attualmente eFootball è alla versione 0.9.1 e che la versione completa sarà rilasciata in primavera, c’è da aspettarsi che il sorpasso del videogioco giapponese su quello nato in Canada/USA avvenga nel giro di pochi anni, se non addirittura pochi mesi.

La primavera con l’arrivo della versione 1.0 di eFootball, con la partenza della eFootball.Pro (il campionato eSports di calcio più seguito al mondo) e con l’attivazione di campionati nazionali come ad esempio la BeSports possiamo immaginare che sarà il gioco della Konami a prendere lo scettro di miglior gioco di calcio.

Giulio Giorgetti

Direttore eSportsItalia.com

Corsi ESA