La Lega B ha annunciato che la Serie BKT sarà presente nella piattaforma di gioco EA Sports, si tratta di un importante accordo che mira ad aumentare la visibilità del campionato cadetto a livello mondiale.
La mossa dei dirigenti della Lega B è strategica, a differenza di altre leghe come ad esempio la Lega Serie A dove l’accordo è con un solo videogioco, la Serie BKT sarà presente sia su eFootball 2023 che FIFA 23.
Il 25 agosto è uscita ufficialmente la nuova edizione di eFootball e nel gioco della Konami è presente la Serie BKT al suo completo. Non solo, la casa giapponese ha siglato anche un accord come Club Partner Ufficiale con il Pisa Sporting Club.
Così la Serie BKT sarà presente nei due maggiori videogiochi di calcio del momento: sia FIFA, che negli ultimi anni ha guidato il mercato, sia eFootball, il nuovo gioco Konami che sembra poter tornare nel giro di breve tempo il numero 1 del settore.
La scelta della Lega B di essere presente in entrambi i videogiochi ci sembra ottima ed è in linea con le nostre proposte della scorsa stagione: l’obiettivo deve essere quello di aumentare la visibilità dei campionati e delle squadre così come il coinvolgimento dei tifosi. L’utilizzo di nomi di squadre, maglie e stadi finti, comporta una perdita di immagine notevole oltre che un radicale allontanamento di chi il calcio lo vive e lo fa vivere: il tifoso.
Speriamo quindi che la mossa della Lega B venga presto compresa e replicata anche dalla Lega Serie A e magari dalla Lega Pro. Sarebbe importante per il calcio italiano avere le squadre originali anche della terza divisione italiana su entrambi i videogiochi.
Ultimo tassello mancante è capire come la Lega B ha intenzione di far disputare il campionato eSports sulla piattaforma EA: squadre finte o vere? Considerando che uno dei migliori campionati sinora disputati è la BeSports 2020, organizzata da WeArena su eFootball PES, che ha previsto l’utilizzo di squadre reali speriamo che si continui su questa scia anche con il gioco della società USA.
Leggendo le parole di James Salmon, direttore marketing di EA SPORTS FIFA “questa partnership ci permetterà di offrire esperienze interattive più autentiche per i tifosi italiani ” verrebbe da pensare che ci sia una svolta da parte di EA, ma non bisogna cantare vittoria.
La modalità FUT, quella che prevede l’utilizzo di squadre finte, ha sinora, a nostro modo di vedere, devastato il calcio italiano arrivando a contagiare addirittura la nazionale italiana della FIGC. Di fatto ha comportato un appiattimento dell’interesse da parte degli spettatori che vedono tornei tutti uguali e sempre con squadre finte.
Non solo, quello che percepiamo è un allontanamento dei tifosi che trovano impossibile amare qualcosa che è distante anni luce dalla loro squadra del cuore.
Speriamo che mese dopo mese, aumenti la consapevolezza che valorizzare un campionato non significa fare solo fumo, ma bensì, mettere anche l’arrosto. Chiamare un torneo ufficiale eSports Serie BKT o Serie A TIM e poi vederlo giocare con rose finte è senza senso. I modelli virtuosi da seguire sono quelli della Bundesliga di FIFA e i tornei di Konami come ad esempio la eFootball Pro e la BeSports.
Squadre vere = Tifosi veri.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.