eSports Italia

IPC Pro Club: vincono eSportsItalia.com e il 10vs10

eSportsItalia.com campione
eSportsItalia.com campione

Lunedì 21 marzo 2022 si sono disputate le finali dell’Italian Pro Club Challenge (IPC Pro Club), il torneo eSports più prestigioso sinora mai organizzato nella modalità 10vs10 in Italia. La squadra vincitrice è stata eSportsItalia.com che ha avuto la meglio su We Lemons.

L’IPC Pro Club ha visto la partecipazione di 32 squadre e oltre 500 giocatori, molti dei quali di altissimo livello. Sono diversi gli atleti che hanno partecipato ai più grandi eventi di calcio nella modalità 1vs1 o 3vs3: dalla eSerie A, alla BeSports, alla eNazionale fino anche alla eFootball.Pro, il più importante torneo internazionale di eSports.

Se sul campo la vittoria è stata di eSportsItalia.com, a livello esportivo, è stata la modalità 10vs10 l’assoluta protagonista di questo evento. Nel 10vs10 ogni calciatore è manovrato da un singolo giocatore, ci sono quindi 20 persone in campo; si tratta di una vera e propria partita di calcio. Un movimento errato di un giocatore può essere fatale per subire una rete così come un dribbling nella trequarti può essere prezioso per creare superiorità numerica.

Il 10vs10 è calcio allo stato puro. Sì, virtuale, ma è quello che si avvicina di più al mondo reale. Nel mondo eFootball, si utilizza la dicitura 10vs10 perché il capitano oltre a gestire uno degli 11 giocatori in campo manovra il portiere. Su FIFA invece si parla di 11vs11.

Con l’IPC Pro Club abbiamo avuto la conferma che il 10vs10 è la modalità che più si avvicina al calcio giocato e quanto mostrato durante questo lungo torneo può far pensare ad un interessamento dei grandi club a questa tipologia di gioco.

Nel 10vs10 di eFootball si utilizzano le squadre reali e non le formazioni finte che ormai hanno stancato e stressato la community dei videogiocatori di calcio (e con loro gli spettatori) con sistemi molto vicini al concetto di “paga-per-vincere” o, peggio ancora, al gioco d’azzardo.

Quindi il successo non è solo di eSportsItalia.com e dei suoi campioni, ma della modalità di gioco utilizzata. Un primo interessamento a questa logica l’abbiamo vista nel recente quadrangolare con squadre di Serie A nell’11vs11 del Udinese Pro Club 22 e, ancor di più, nella LND eCup organizzata dalla Lega Nazionale Dilettanti e che vede la partecipazione di tantissimi club dalla promozione alla massima serie italiana.

Questi sono segnali che gli addetti ai lavori del settore eSports iniziano a capire che seguire il calcio reale è la via migliore per emergere. Partite in modalità 1vs1 e squadre finte sono odiate da molti sportivi e tifosi e sembrano interessare solo i player.

Seguire il percorso indicato da tempo da eSportsItalia.com nell’utilizzo di squadre reali e/o utilizzo di modalità 10vs10 (o 11vs11) può portare ad un effettiva, concreta crescita del mondo competitivo nel nostro Paese.

L’Italia è una nazione che ama il calcio, non le loot box.

La squadra campione: eSportsItalia.com

Ecco i giocatori di eSportsItalia.com che hanno vinto il torneo:

  • Umbe96: capitano della squadra e capocannoniere del torneo
  • Gagliardo28: miglior giocatore del torneo e maggior numero di assist
  • Spagnols88: reti spettacolari e uno dei migliori giocatori delle finali
  • Yurisqualo9: anche se ha sbagliato tutti i rigori che poteva sbagliare nelle finali è stato fondamentale per il successo
  • MR_33_CM: presenza “ingombrante” a centrocampo per gli avversari
  • XX-Fenix-XX e Carmix: quantità e qualità al servizio della squadra
  • Daark_simo e PesTchida: con loro due Bonucci e Chiellini possono andare in pensione
  • IlMerci: il Ministro della Difesa. Senso della posizione, anticipo e capacità di trasformare con un unico passaggio l’azione da difensiva a offensiva
  • Tipolosco319: attenzione alla fase difesa, ma utile anche a supporto nella proposizione del gioco
  • SubliminaL e football_darknet: il successo è anche merito loro

Le avversarie che hanno reso duro il cammino

Bisogna onorare Brescia eSports e i Foxes protagonisti di un ottimo torneo, così come i perdenti in finale We Lemons. La squadra dei limoni è stata protagonista di una grandissima finale e ha tre elementi di altissimo livello: Urma43, Giorda e Tutankamon che avevamo già apprezzato nella Fiorentina due anni fa insieme allo stesso Tipolosco.

Le finali

In questo video è possibile vedere le finali dell’IPC Pro Club 2022:

Grande organizzazione

Lavoro eccezionale degli sponsor e supporter dell’IPC Club così come dei telecronisti che meritano una menzione speciale: GualtyParty, Law, RomitelZ, RubStreet e Matew95.

Prossimo futuro

Manca ormai poco tempo all’uscita della versione 1.0 di eFootball e non vediamo l’ora di organizzare un evento 10vs10 anche on il nuovo titolo. Nel mentre, quanto di buono visto nell’IPC Pro Club dovrebbe essere utile sia a Konami sia ai club italiani per capire che è necessario staccarsi dal mondo delle rose finte e abbracciare le squadre reali.

Speriamo che la LND, dopo l’11vs11 su FIFA, possa decidere di organizzare in futuro una eCup 10vs10 su eFootball, magari collaborando con i caster di questo torneo: le squadre di calcio italiane, gli sportivi e tifosi ne sarebbero estasiati.

Giulio Giorgetti

Direttore eSportsItalia.com

Corsi ESA