Roma, 10 giugno 2022 – Iniziato il conto alla rovescia che separa le 36 squadre eSport dalla settimana clou, nella quale verranno emessi tutti i verdetti definitivi in seno alle attività calcistiche digitali della Lega Nazionale Dilettanti. L’apposita Commissione eSport, in collaborazione con il partner tecnologico VPL (Virtual Pro League), lancia infatti la sua prima Gaming Week, concentrando dal 20 al 26 giugno a Roma, l’intera fase finale della stagione e-sportiva 2021/2022.
Saranno 500 i gamers coinvolti, dei quali 36 in presenza, in rappresentanza delle Società calcistiche di appartenenza che hanno preso parte alle competizioni promosse dalla LND nell’ambito del calcio virtuale. Per concludere nel migliore dei modi un percorso agonistico che ha visto l’ennesimo aumento di team partecipanti, fino alla presenza di quelli continentali, si è scelto di dar vita ad una manifestazione in grado di rendere Roma, per una settimana, la Capitale dell’eFootball della Lega Nazionale Dilettanti.
La LND Gaming Week strizza l’occhio al circuito internazionale dei videogames che propone festival di grande appeal come le Games Week di Milano, Madrid e Varsavia, promuovendo, attraverso il brand FIGC-Lega Nazionale Dilettanti, condivisione, inclusione e partecipazione. Sulla scia di questo progetto, la stagione celebrerà il suo culmine presso lo Sportcity Roma di Via Alvaro del Portillo 282, struttura polispecialistica all’interno del Parco della Selcetta, che ospiterà quindi la fase finale di tutte le competizioni della LND eSport 21/22. Per assistere ai match sui campi di pixel che valgono una stagione e per le attività collaterali, l’ingresso è del tutto gratuito.
Nella SALA LAN del centro sportivo si giocheranno infatti le sfide decisive per l’assegnazione dei titoli nazionali della eSerieD, dell’eFemminile e della LND eCup, oltre ai due nuovi trofei continentali: eManlioSelis-VPL per il maschile e della Italy Women’s eCup per il femminile.
Non solo pixel nella Gaming Week della LND.
Sul campo di calcio a 8 andrà infatti in scena anche la prima gara amichevole tra Nazionale GG (Good Game) e Roma Youtubers, promossa dallo sponsor GTZ – Officina dello Sport e ad affiancare le sfide su Playstation – FIFA22, in modalità Pro Club – 11 contro 11 per il maschile e1 contro 1 del femminile – pronta al suo esordio assoluto un’altra grande novità che farà convivere l’amore per il calcio in digitale e in analogico, quella della replica delle final eight della eSerieD e dell’eSelis/VPL nel calcio da tavolo dell’intramontabile Subbuteo. Un battesimo di primo ordine in uno slot promozionale organizzato in collaborazione con la FISCT nel quale alcuni tra i più forti giocatori italiani di Subbuteo tradizionale e di Calcio da tavolo si ritroveranno insieme ai protagonisti della “LND Gaming Week” impegnati in due distinti tornei in rappresentanza delle 16 squadre che si sono qualificate alle due Final Eight della LND eSport. I due tornei si disputeranno nelle serate del 22 e del 23 giugno e tale iniziativa, di fatto, segnerà l’inizio di una intensa collaborazione tra le realtà della LND e della FISCT, in un’ottica di affiancamento del calcio in miniatura al calcio digitale in rappresentanza delle società calcistiche del panorama nazionale. Gli atleti scelti dalla FISCT per questo prestigioso evento, tra i quali l’attuale Campione del Mondo in carica di Calcio da Tavolo, Matteo Ciccarelli, ed il Campione Italiano di Subbuteo Tradizionale, Morgan Croce, verranno presentati ufficialmente, nei giorni precedenti alla kermesse tramite i canali social della FISCT, della LND e dei club calcistici rappresentati.
La settimana degli eSport includerà anche una tavola rotonda con i massimi esperti della disciplina e sarà raccontata ogni giorno in diretta sul canale Twitch della LND dai protagonisti dell’entertainment del calcio virtuale della famiglia dilettantistica più grande d’Europa: Marco Brandino, Lorena Rusu, Enrico Coviello e dalla new entry Matteo Ribera. Approfondimenti, interviste, highlights anche sui canali social Twitter, Instagram, Telegram, Youtube della LND oltre al portale nazionale esport.lnd.it/it/esport.
Il programma agonistico
21 – 22 giugno
Final Eight eSerieD – Formula Pro Club 11 contro 11 / Final Eight Serie D Subbuteo tradizionale
La eSerieD vedrà concludersi la sua terza edizione, passata da 2 a 3 gironi, con la partecipazione di 42 squadre, martedì e mercoledì sera 21 e 22 giugno. Le otto finaliste, rappresentate da un player in presenza (il resto della squadra giocherà da remoto) si daranno battaglia per la conquista del controller oro vinto nelle due precedenti occasioni dal Palermo e dal Trastevere.
Le protagoniste della final eight sono: Varese, Sangiuliano City Nova, Afragolese, Ladispoli, Luparense, Borgo San Donnino, Ostiamare e Vesta.
Subbuteo tradizionale: Dalle ore 20, nell’area adiacente la Sala LAN eSport, prenderà vita anche la prima final eight sperimentale della eSerieD sui campi del Subbuteo tradizionale. In replica si affronteranno quindi i giocatori che vestiranno i colori di Varese, Sangiuliano City Nova, Afragolese, Ladispoli, Luparense, Borgo San Donnino, Ostiamare e Vesta.
23 – 24 giugno
Final Eight eCup – Formula Pro Club 11 contro 11 / Final Eight eCup Calcio da Tavolo / Amichevole Nazionale GG vs Roma Youtubers – Officina dello Sport Cup
Giovedì e venerdì sera sarà invece la volta della seconda edizione della LND eCup, competizione che è passata dalle 27 partecipanti della prima esperienza vinta dal Savoia in finale con il Genoa, alle 64 iscritte dell’attuale kermesse. Peculiarità del torneo, la partecipazione di team eSport provenienti da tutte le categorie del calcio italiano, dalla Serie A alla 3^ categoria. La final eight dell’eCup by GTZ Distribution è affidata a Empoli, Fiorentina, Mantova, Giugliano, Hellas Verona, Ternana, Ostiamare e Cremonese.
Le prime quattro qualificate affronteranno: Dynamo Bucarest (Romania), Boavista (Portogallo), Arka Gdyhia (Polonia) ed FC Rapid 1923 (Romania).
Calcio da tavolo: Dalle ore 20, nell’area adiacente la Sala LAN eSport, prenderà vita anche la prima final eight sperimentale della LND eCup sui campi del Subbuteo (calcio da tavolo). In campo i giocatori che vestiranno le casacche di Empoli, Fiorentina, Mantova, Giugliano, Hellas Verona, Ternana, Ostiamare e Cremonese.
Calcio a 8 – Officina dello Sport Cup (GTZ): Alle ore 17, nella Sala LAN eSport verrà disputata la prima amichevole tra Nazionale GG (Good Game) e Roma Youtubers
25 giugno
Final Four eFemminile – Formula 1 contro 1
Il week end si tingerà di rosa con la final four della terza edizione dell’eFemminile che ha aperto la competizione ai team eSport di ogni categoria del calcio femminile italiano, sul modello LND eCup. Sabato pomeriggio 25 giugno verrà assegnato quindi il controller oro vinto nelle due precedenti edizioni dalla Sicula Leonzio e dal Genoa.
Le protagoniste: Trastevere, Sambenedettese, Brescia e Cagliari.
26 giugno
Italy Women’s eCup (final eight) – Formula 1 contro 1
Il giorno successivo, grande attesa per la prima volta in formato europeo. Domenica 26 battesimo per la prima edizione della Italy Women’s eCup nella quale Trastevere, S. Egidio, Res Women e la vincente dell’eFemminile 21/22 affronteranno i team eSport del Sociedad Deportiva Ponferradina (Spagna), VK Veldkanteva’s Grimbergen (Belgio), Club Desportivo de Tondela (Portogallo) e del Fußball-Club St. Pauli 1910 (Germania)
25-26 giugno
eSelis_VPL – Formula Pro Club 11 contro 11
Le serate di sabato e domenica avranno ancora un sapore continentale, con un’altra grande prima volta. Si inaugurerà a Roma, la prima edizione in formato digitale del World Tournament “Manlio Selis” – Le Coq Sportif Cup. La declinazione eSport dedicata al Torneo di calcio disputato in Sardegna più importante in Italia per la categoria Esordienti (under 13), ed uno tra i primi tre in Europa, giunto alla sua 25^ edizione. Grazie alla collaborazione con il partner VPL (Virtual Pro League) le prime quattro squadre classificate della LND eCup, affronteranno altre quattro squadre eSport del circuito internazionale: Dynamo Bucarest (Romania), Boavista (Portogallo), Arka Gdyhia (Polonia) ed FC Rapid 1923 (Romania).
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.