La scossa che ha dato lโannuncio di Konami il 21 luglio รจ di quelle epocali, la nascita di eFootball rappresenta un successo di marketing e di architettura del prodotto.
Come al solito perรฒ davanti a forti novitร il pubblico si divide in due: chi rimane disorientato e chi invece accoglie giร il futuro.
Negli ultimi giorni abbiamo sentito tanta falsa informazione su eFootball tra cui tre bufale che vogliamo andare ad approfondire.
Bufala 1: La Juventus non sarร su eFootball 2022

Per qualche strano motivo รจ girata la voce che la Juventus nella stagione 2021-2022 non sarebbe stata su eFootball e che invece sarebbe andata in esclusiva su FIFA.
Quando abbiamo provato a cercare riscontro di questa notizia non abbiamo trovato nessuna conferma e quindi siamo stati tra i pochissimi a non parlarne del tutto. Questa รจ la nostra linea editoriale, scriviamo solo notizie vere.
Una cosa รจ parlare di ipotesi e unโaltra cosa invece dare per certo che la Juventus non sarebbe stata sul gioco della Konami.
Giร nelle settimane precedenti abbiamo fatto notare che sulla Open Beta del New Football Game cโera la Juventus tra le quattro squadre presenti e malgrado ciรฒ cโera ancora chi metteva in dubbio la presenza della squadra torinese sul prossimo titolo della casa giapponese.
Ora รจ arrivata una nuova conferma con lโinserimento della Juventus nei 9 club che saranno disponibili nella versione che uscirร in autunno di eFootball: servono altre prove o possiamo smetterla di sentire questa bufala?
La veritร รจ che la Juventus FC sarร su eFootball al 100%.
Bufala 2: RIP PES
Mentre era in corso la presentazione di eFootball il 21 luglio hanno iniziato a girare per il web e sulle app di messaggeria istantanea delle immagini con scritto RIP PES che equivale a โRiposa in pace PESโ, con tanto di tomba a voler dire che il gioco era morto.
Evidente che queste immagini fossero state preparate in anticipo probabilmente da qualche solito pessimista del mondo PES o da qualche fanatico di FIFA.
Il nome del gioco della Konami รจ cambiato piรน volte negli anni, ma mai il suo spirito. Sappiamo tutti che a differenza di altri giochi di calcio tipo FIFA, la casa giapponese ha sempre puntato sul realismo e sulla simulazione calcistica.
Cosรฌ da Winning Eleven a Pro Evolution Soccer (da cui nasce lโacronimo PES) a eFootball PES a eFootball la sostanza non รจ mai cambiata. Dire che PES รจ morto รจ una bufala, a questo punto allora sarebbe morto giร nei precedenti cambi di nome.
Il fatto poi che le immagini siano uscite durante la presentazione รจ evidente che ci fosse premeditazione.
Tra lโaltro noi stessi avevamo detto che non aveva senso tenere il nome eFootball PES poichรฉ nella parola PES cโรจ โsoccerโ che รจ storicamente il termine errato che usano solo negli USA per definire il calcio e distinguerlo dal football americano. Mettere in un unico nome โsoccerโ e โfootballโ non avrebbe avuto senso.
eFootball รจ un bellissimo nome, forte. Come il termine email รจ diventato lo standard internazionale per la posta elettronica, eSports per definire i videogiochi competitivi, ora eFootball rappresenta il calcio virtuale.
Gli appassionati del gioco di Konami non potrebbero pretendere di meglio che avere il nome eFootball, la sceneggiata del RIP PES si poteva evitare benissimo.
Bufala 3: eFootball non รจ gratis
Lโultima bufala che circola per il web รจ che โeFootball non รจ gratisโ. Peccato che mai รจ stato detto che il gioco รจ gratis, bensรฌ Free-to-play che tradotto in italiano significa โlibero di giocareโ ed รจ un modello di marketing che ha sempre previsto una componente a pagamento tramite acquisti aggiuntivi.
Anche nelle specifiche fornite da Konami stessa รจ stato specificato che eFootball conterrร delle componenti a pagamento in maniera tale che ogni utente potrร personalizzare la propria esperienza di gioco.
Ci sarร chi vorrร non acquistare nulla e giocare a vita gratis e ci sarร chi vorrร comprare dei DLC a pagamento. Di sicuro non cโรจ nessun obbligo.
Dopotutto come farebbe una societร a creare un titolo di cosรฌ elevata qualitร se poi non avesse degli introiti? Quello che pensiamo รจ che la maggior parte degli utenti spenderanno molto meno degli 80 euro che ci vogliono per acquistare giochi di questo tipo.
Anche in questo caso crediamo che campagne di comunicazione di questo tipo arrivino dai soliti pessisti-pessimisti e da fanatici di FIFA che temono il nuovo gioco di Konami.
eFootball รจ free-to-play e segue i classici schemi del mercato: gratis di base piรน eventuali pacchetti a pagamenti. Semplice, corretto, onesto.









Devi effettuare l'accesso per postare un commento.