eSports Italia

eFootball 2022: un successo previsto

Sono passati pochi giorni dall’uscita del 14 aprile di eFootball 2022 nella sua versione 1.0.0 e il successo mediatico è evidente. Si tratta del titolo sportivo del momento e tutti gli amanti di videogiochi calcistici lo hanno provato o si accingono a farlo.

In realtà questo successo di eFootball non solo non ci stupisce, ma anzi lo avevamo già previsto. Siamo stati, se non l’unico sito di settore, sicuramente il primo a dire che il gameplay di eFootball era il migliore mai visto su un videogioco di calcio e lo scrivevamo già a Novembre 2021.

Giocatrice contenta

Che eFootball sarebbe diventato un gioco eccellente lo si poteva già percepire dalla sua primissima versione demo New Football Game, poi maturata nel famoso eFootball 0.9.1. Mentre la massa dei siti di notizie perdeva tempo a trovare errori grafici di quella che comunque non era ancora la versione definitiva, noi già vedevamo il sul potenziale.

Così mentre una parte dei media cercava articoli acchiappa-clic per generare un traffico di bassa qualità sui propri siti, noi di eSportsItalia.com ci siamo sempre concentrati sempre e solo sui fatti.

Il gioco era bellissimo sin dall’inizio, semplicemente gli altri non erano in grado di guardare oltre al proprio naso. C’erano dei difetti, sì ,vero, ma il potenziale era enorme sin dall’inizio e c’erano già alcuni indicatori che confermavano il fatto che in realtà il gioco stesse piacendo.

eFootball su Playstation: tra i più scaricati al mondo

Parlando di dati eFootball è stato sin dal mese di Settembre 2021 il gioco gratuito più scaricato in Europa battendo Fortnite e l’altro numero di download è continuato anche nei mesi successivi, malgrado Konami, dopo l’onda di commenti negativi arrivati dal primo rilascio avesse deciso di non apportare altri aggiornamenti fino all’uscita della versione 1.0.0.

Ecco il posizionamento in classifica di eFootball su Playstation prima dell’uscita del 14 aprile all’interno dei giochi gratuiti:

MeseEuropaNord America (USA/Canada)
Settembre 20211° posto9° posto
Ottobre 20211° posto1° posto
Novembre 20212° posto9° posto
Dicembre 20214° posto9° posto
Gennaio 20227° postooltre 10° posto
Febbraio 20227° postooltre 10° posto
Marzo 20227° postooltre 10° posto
Aprile 20221° posto (previsione)primi 10 posti (previsione)

Con l’uscita di eFootball 1.0.0 non ci stupirebbe che nel mese nel mese di Aprile ci sia di nuovo il gioco di Konami al primo posto in Europa e nei primi 10 posti nel Nord America (USA/Canada). Questa è la nostra previsione. Più facile poi che si possa verificare la stessa cosa in maggio, quando a differenza di aprile, ci saranno 30 giorni utili per il download e non solo metà mese.

Quello che stiamo rilevando nei primi 10 giorni di uscita di eFootball 2022 è la voglia di provarlo da parte di tutti: utenti, giocatori professionisti e addetti ai lavori.

eFootball su Twitch: inizia a farsi notare

Uno dei terreni in cui il gioco di Konami ha iniziato a prendere piede è Twitch, dove fino a poche settimane fa erano pochissimi gli streamer, e quindi gli spettatori, che “portavano” il gioco. Le cose ora sono cambiate. eFootball prima non raggiungeva nemmeno l’1% di spettatori nell’ambito dei videogiochi di calcio, ora si attesta tra il 2% e il 10% giornaliero.

Il confronto va fatto con il suo concorrente, FIFA della EA Sports, ecco alcune situazioni che abbiamo registrato:

Sera Giovedì 21 aprile (altro traffico)

Mattina Lunedì 25 aprile (basso traffico)

Notte tra 23-24 Aprile (Traffico Medio)

Come è possibile vedere la percentuale rimane tra il 9% e il 10% circa nei primi due casi, mentre nel terzo addirittura abbiamo registrato il 43% del traffico durante la notte tra il 23-24 aprile.

A parte questo caso estremo che per il momento è solo una sorta di antipasto di quello che potrebbe accadere in futuro, rimane il fatto che anche solo una percentuale tra il 2% e il 10% a pochi giorni dall’uscita è un dato che sta interessando tutti gli addetti ai lavori.

Il numero di canali che trasmette eFootball su Twitch ha iniziato a crescere e, se prima non erano nemmeno percepibili visivamente in relazione a FIFA, adesso iniziano a farsi notare. Ecco il grafico che fa un confronto tra i canali che trasmettono il gioco della EA e quello della Konami da Ottobre 2021 ottenuto dal sito https://sullygnome.com.

Come si può notare i canali che trasmettono FIFA22 stanno scemando, mentre inizia a comparire eFootball 2022.

Altro indicatore interessante è il rapporto medio spettatori rilevato negli ultimi giorni dove in alcuni momenti eFootball supera FIFA:

Bisogna ricordare che Twitch è di proprietà di Amazon (società USA) e che i suoi utenti sono principalmente del blocco occidentale, mentre Konami è un gioco nato in Asia e più diffuso su piattaforme di streaming locali. Il fatto quindi che inizi a farsi “sentire” sul terreno di casa dell’avversario (EA può essere associata a USA/Canada) è un dato interessante.

eFootball su YouTube: cresce più velocemente di FIFA

Sempre a proposito di piattaforme occidentali dove Konami sta crescendo in maniera importante c’è YouTube (Google/USA). Questa è la comparazione tra il canale ufficiale eFootball* e quello di FIFA ottenuto dal sito https://socialblade.com/

Da maggio 2020 ad oggi il canale YouTube FIFA è cresciuto da 3.9 a 4.28 milioni, mentre quello di eFootball da 1.09 a 1.68 milioni. In circa un anno quindi FIFA è cresciuto di 380.000 mentre eFootball di 590.000 seguaci.

*Annotazione: il canale YouTube di Konami per eFootball ha assunto il nome Play_eFootball da un tempo relativamente breve e i siti che registrano i dati usano ancora lo username predefinito UCQdSC4folRoUuPC3iiRkfFQ.

Possibili scenari futuri

I dati che abbiamo riportato sono oggettivi e sono gli elementi che, abbinati ad un gameplay che sin da subito è stato valutato come vincente dalla nostra redazione, ci fanno pensare che eFootball abbia tutte le carte in regola per far tornare la famosa domanda: “gioco a eFootball o FIFA quest’anno?”

La previsione che ci sentiamo di dare per altamente probabile è che eFootball continuerà a crescere in maniera importante nei prossimi mesi e anni mentre il sentiment che riscontriamo tra giocatori e addetti ai lavori è di un FIFA che sta stancando.

Certo è che invece il mercato dei videogiochi di calcio grazie a Konami ha nuova linfa. Gli altri giochi che verranno come i prossimi FIFA, UFL e Goals e perché no, magari un nuovo titolo nato in Italia, dovranno avere come riferimento quello della casa giapponese a partire dalla logica free-to-play.

Così mentre il mondo dei videogiochi continua a fare affari, a nostro modo di vedere, il rischio è che il calcio giocato possa avere seri problemi. L’utilizzo intensivo delle squadre finte (modalità creative) al posto di quelle reali (modalità autentiche) rappresenta un fattore di cui tenere conto subito per pianificare la crescita del calcio giocato futuro .

Per questo motivo, analizzando la situazione come amanti del calcio, non vediamo di buon occhio la scelta di Konami di utilizzare per i campionati eSports la sola modalità Squadra dei Sogni (rose finte).

Le società di calcio dovrebbero spingere i produttori di videogiochi ad utilizzare negli eSports le squadre autentiche (formazioni reali), almeno per i tornei riservati ai club come ad esempio la eFootball.Pro.

Ma questa è un’altra storia. O forse no.

Giulio Giorgetti

Direttore eSportsItalia.com

Corsi ESA