eSports Italia

eFootball 2022 batte Fortnite: il gioco di Konami il più scaricato su Playstation a settembre

Avevamo già osservato che a soli pochi giorni dalla sua uscita tutto il mondo dei videogiocatori stava parlando di eFootball. Il dato che abbiamo rilevato è che non solo gli utenti che erano abituati a giocare a PES, ma anche gli utenti FIFA si stanno interessando tantissimo al nuovo gioco della Konami.

Abbiamo ora la conferma del forte interesse per eFootball grazie alla classifica di Playstation di Settembre dove emerge che il nuovo simulatore calcistico è al primo posto nei download tra i videogiochi gratuiti battendo addirittura Fortnite. Stiamo facendo riferimento alla classifica in Europa, dove il calcio domina, mentre negli USA il gioco della Epic Games continua ad essere al primo posto, ma eFootball si posizione comunque nei primi 10 con il nono posto.

Il dato che eFootball 2022 sia al primo posto tra i giochi gratuiti è ancora più clamoroso se si tiene conto che è uscito l’ultimo giorno del mese, il 30 settembre. Quindi ha fatto di più eFootball in un solo giorno che Fortnite in un mese intero.

Ecco la classifica dei videogiochi gratuiti più scaricati su Playstation a Settembre 2022:

N.Europa
USA/Canada
1eFootball 2022Fortnite
2FortniteSplitgate
3Genshin ImpactGenshin Impact
4Rocket LeagueCall of Duty: Warzone
5Call of Duty: WarzoneApex Legends
6Mega ZombieRocket League
7eFootball PES 2021 LITEDestiny 2
8SplitgateSuper Animal Royale
9Super Animal RoyaleeFootball 2022
10Apex LegendsRec Room

L’andamento del mercato sembra andare a favore del gioco della Konami, infatti non solo eFootball 2022 è al primo posto dei videogiochi gratuiti, ma la precedente edizione eFootball PES 2021 (Season Update) è al 10 posto dei giochi a pagamento più scaricati in Europa su PS4 mentre FIFA 21 non compare nemmeno nei primi 20 posti.

Proprio nella giornata di ieri eFootball ha pubblicato un aggiornamento che risolve i bug che avevamo segnalato settimana scorsa confermandosi un gioco bellissimo e a nostro modo di vedere con un gameplay di gran lunga migliore a FIFA.

Se negli scorsi anni FIFA ha avuto vita facile nell’essere il videogioco più scaricato dagli utenti, ora le cose stanno cambiando radicalmente. Se consideriamo che ci aspettiamo nel giro di qualche mese l’uscita di UFL, il gioco di calcio prodotto da Strikerz, gli utenti che amano il calcio avranno tante opzioni tra le loro mani.

La domanda è: quando arriverà un prodotto in Italia? La terra del pallone che non ha un videogioco di calcio.

Giulio Giorgetti

Direttore eSportsItalia.com

Newsletter

Ricevi la Newsletter periodica inserendo la tua e-mail e facendo clic su Iscriviti. Se invece vuoi ricevere tutti gli articoli del giorno utilizzare il box "Articoli via email".

Corsi ESA