eSports Italia

Il Torneo delle Regioni di Calcio a 5 virtuale debutta a Catanzaro con un trionfo di inclusione e tecnologia

Catanzaro, 26 aprile 2024 – Ha preso ufficialmente il via la speciale edizione del Torneo delle Regioni di calcio a 5 virtuale, ospitato nella sede del Comitato Regionale della FIGC-LND della Calabria di via Contessa Clemenza, 1. L’evento ha visto l’entusiasmo e la partecipazione
di giocatori davvero speciali, che hanno rappresentato varie regioni italiane, tutti uniti dalla passione per il calcio, nello specifico a 5, e dalla volontà di superare ogni barriera fisica e cognitiva grazie alla tecnologia.

Il torneo ha offerto una piattaforma inclusiva per atleti con disabilità motoria e cognitiva, appartenenti ad alcune ONLUS del territorio come Insuperabili, Tycke Sport, Diversamente in Gioco e Lucky Friends. Queste organizzazioni, che hanno accolto con entusiasmo l’invito della FIGC- Lega Nazionale Dilettanti, lavorano instancabilmente per garantire che lo sport, anche virtuale, sia accessibile a tutti, dimostrando come il calcio possa essere uno strumento potente per l’inclusione sociale.

Sul campo virtuale dei palazzetti dello sport di VOLTA, i giocatori hanno dato vita a partite emozionanti e ricche di azioni. Tra i partecipanti: Luca Guzzo ha rappresentato la Puglia con determinazione e grinta; Giuseppe Torcasio per l’Emilia Romagna ha mostrato grande abilità tecnica; Stefano Mancuso ha portato in campo il cuore e la passione della Sicilia; Maila Ricca ha difeso i colori della Lombardia con spirito combattivo; Antonio Melissari per il Piemonte Valle d’Aosta ha evidenziato un gioco di squadra eccezionale; Andrea Boccuto per la Sardegna, ha impressionato con le sue rapide mosse; Luca Raso, padrone di casa, ha onorato la Calabria con grande energia e Giampiero Rotundo, con i colori del Molise, ha completato l’elenco con un’ottima prestazione.

Il presidente del CR Calabria e vice presidente della LND, Saverio Mirarchi, ha salutato personalmente i partecipanti prima dell’inizio delle gare, evidenziando il significato profondo di questo evento: superare le barriere attraverso lo sport e promuovere l’integrazione sociale (leggi la dichiarazione del presidente Mirarchi).

La competizione proseguirà anche domani, venerdì 27 aprile 2024, con altre Rappresentative pronte a entrare in gioco: Liguria, Basilicata, Umbria, Toscana, Friuli Venezia Giulia, Trento, Bolzano, Abruzzo, Lazio e Campania. La giornata di apertura ha già lasciato un’impronta indelebile, promettendo di essere solo l’inizio di una bellissima avventura sportiva e umana. Con la narrazione appassionata di Davide Abbate, voce di punta della LND eSport, il torneo non è solo un evento da seguire, ma una storia di coraggio, determinazione e speranza da raccontare. Questo torneo non è solo una festa del calcio virtuale, ma un simbolo dell’evoluzione dello sport in una società che vede la diversità come una forza e non come un ostacolo. Con ogni passaggio e ogni gol, questi atleti non solo segnano punti, ma infrangono pregiudizi, dimostrando che lo spirito sportivo può realmente unire e ispirare.

Giovedì 26 aprile 2024 – ROUND 1

1ª Giornata

Puglia – Emilia Romagna 1-3
Sicilia – Lombardia 3-1
Piemonte – Sardegna 1-4
Calabria – Molise 2-0

2ª Giornata

Puglia – Lombardia 1-3
Emilia Romagna – Sicilia 1-0
Piemonte – Molise 0-0
Calabria – Sardegna 1-0

3ª Giornata

Sicilia – Puglia 1-0
Emilia – Lombardia 0-1
Calabria – Piemonte 0-0
Molise – Sardegna 0-3

Tutti i protagonisti

PUGLIA (Luca Guzzo – Tycke Sport)
EMILIA ROMAGNA (Giuseppe Torcasio – Lucky Friends)
SICILIA (Stefano Mancuso – Lucky Friends)
LOMBARDIA (Maila Ricca – Insuperabili ONLUS)
PIEMONTE VALLE D’AOSTA (Antonio Melissari – Insuperabili ONLUS)
SARDEGNA (Andrea Boccuto – Insuperabili ONLUS)
CALABRIA (Luca Raso – Insuperabili ONLUS)
MOLISE (Giampiero Rotundo – Insuperabili ONLUS)

Claudio Zecchin

Giornalista sportivo

Corsi ESA