eSports Italia

eFootball 2022: finalmente disponibile! Ecco le prime impressioni del nuovo videogioco.

eFootball

A partire dal 30 Settembre eFootball è finalmente disponibile per tutti. Andiamo di seguito a mostrare le nostre prime impressioni.

Trailer Ufficiale di Lancio

eFootball è Gratis? Sì, è vero!

eFootball

Il gioco è confermato essere gratuito, lo possono scaricare tutti gli utenti senza spendere nemmeno un euro. In particolare è gratuita la modalità preferita dalla redazione di eSportsItalia.com quella con le rose reali, che Konami chiama “autentiche”. A partire da novembre invece chi vorrà utilizzare la modalità con squadre finte, definire nel gioco “creative”, tipo FUT di Fifa per intenderci, potrà acquistare dei pacchetti a parte.

Pro: Ottimo Simulatore di calcio

eFootball 2022

Il gioco presenta le caratteristiche che già abbiamo potuto osservare durante il video trailer e il gameplay ufficiale. Si tratta di un prodotto bello da vedere, ma soprattutto da giocare. Come ogni novità l’impatto iniziale può essere non semplice per chi viene dalle precedenti edizioni di PES, ma basta prenderci mano e si potranno apprezzare le novità. Il gioco è più fluido e realistico rispetto al passato e la natura storica del videogioco giapponese è mantenuta: eFootball è un simulatore di calcio. Si scosta così da altri videogiochi di calcio che hanno più una natura “arcade”. Il passo in avanti in termini di realismo sono evidenti rispetto alle precedenti edizioni e per chi ama il calcio, le tattiche, le strategie è un grandissimo piacere giocare con eFootball. Questo videogioco è divertente e sembra di essere realmente in campo. Tra le novità del gioco ci sono nuove mosse a disposizione, la possibilità di saltare finalmente alcune fasi premendo il tasto X molto più usabile del vecchio “options” e una migliore comunicazione per sapere lo stato dell’avversario durante il pre-gara e le pause per i cambi.

Contro: Qualcosa da migliorare

Come ogni prima uscita di una nuova serie è normale aspettarsi alcuni errori tecnici, ma sostanzialmente per il momento niente di grave. Da un punto di vista grafico vedendo i giocatori da vicino su PS4 è possibile vedere alcune sgranature, ma a distanza naturale di gioco queste scompaiono. Da un punto di vista tattico è da rivedere la fase difensiva, i giocatori sembrano infatti talvolta essere forzati in alcuni movimenti e tendono a non coprire per bene le fasce.

Serie A e Serie BKT? Presenti!

I due principali campionati di calcio italiani sono presenti e con i loro nomi ufficiali: Serie A TIM e Serie BKT. Per quanto concerne le squadre invece mantengono il nome originale quelle che hanno una esclusiva con Konami, quindi Juventus, Roma, Lazio, Atalanta e Napoli. Le altre squadre hanno dei nomi che richiamano il club originale ad esempio l’Udinese su eFootball si chiama Udine BN.

Worldwide Clubs

Konami mantiene la sua parola di dare una forte attenzione al calcio reale e lo fa attraverso Worldwide Clubs, una competizione a livelli in cui è possibile selezionare la propria squadra del cuore e portarla avanti con sfide contro utenti di tutto il mondo. Si gioca con formazioni vere e i livelli sono sbloccati ma mano che si raggiungono gli obiettivi.

Abbinamento Giocatori? Veloce!

Un’altra promessa mantenuta da parte di Konami è quella di aver ottimizzato i tempi di abbinamento dei giocatori per le sfide online (matchmaking). In pochi secondi viene assegnato un avversario ed è possibile aumentare la possibilità di trovare un altro utente agendo nelle impostazioni e selezionando tra: Allarga Gradualmente la Ricerca, Cerca Solo nelle Vicinanze, Area di Ricerca Illimitata. Di default il sistema è impostato su Allarga Gradualmente per cui inizia in primo luogo a vedere se sono presenti giocatori nelle vicinanze per poi andare a trovare utenti più lontani.

Modalità abbinamento giocatori

Conclusioni

Con eFootball Konami mantiene le promesse di un gioco nuovo e con una forte attenzione al realismo. L’esperienza di gioco è bella e particolarmente apprezzata da chi ama il calcio. Nasce oggi una nuova era e la qualità del gioco, abbinata alla formula gratuita, avrà un forte impatto nel settore dei videogiochi di calcio. Dopo anni in cui questo settore è stato dominato da prodotti che hanno privilegiato più gli aspetti di marketing e le loot box, Konami punta forte sulla qualità del gameplay. Normale aspettarsi che eFootball a partire da oggi attrarrà una grande fetta di utilizzatori di altri videogiochi stufi di dover essere schiavi di meccanismi che nulla hanno a che fare con il calcio. Le critiche che sono comparse su eFootball nelle prime ore, sono fatte dai soliti disfattisti che anno dopo anno si lamentano sempre dell’ultima versione pubblicata. Inattendibili. La realtà è che eFootball è un gioco bellissimo e che finalmente Konami è tornata a competere per lo scettro di miglior videogioco di calcio. Quindi buon divertimento a tutti con eFootball!

Giulio Giorgetti

Direttore eSportsItalia.com

Corsi ESA