l mondo degli eSport e del gaming digitale italiano ha un nuovo epicentro a Genova. Nella cornice suggestiva del Porto Antico, in via Magazzini del Cotone 5, giovedì 16 novembre si è tenuta una significativa riunione presso Smart e-Splace, il game center all’avanguardia nella digitalizzazione. Scopo dell’incontro l’organizzazione del secondo Torneo delle Regioni eSport della FIGC- Lega Nazionale Dilettanti tra le Rappresentative regionali, in digitale, che svolgono attività di calcio virtuale con i campionati eSerieE.
Con una superficie di circa 1.500 mq, Smart e-Splace è un progetto visionario realizzato da e-sportech S.r.l., una startup innovativa che punta ad essere un punto di riferimento nel panorama e-sportivo, nonché un centro per l’orientamento digitale e l’inclusione sociale. L’obiettivo è ambizioso: diventare un polo di attrazione per eventi e-sportivi di livello locale, nazionale e internazionale. La struttura, segnatamente al calcio virtuale, offre una gamma completa di attrezzature di alto livello con 22 postazioni di PS5 per il PROCLUB 11 vs 11 oltre a 100 pc gaming professionali per i principali esports, 10 simulatori di guida per il SIM Racing, oltre a un’arena VR di oltre 200 mq. Non mancano un palco per eventi live, una chill room dedicata allo streaming, un bar e un salone polivalente per team building, workshop ed eventi.
Un’attenzione particolare è rivolta alla formazione, con un’aula dedicata all’orientamento digitale e alla formazione di arbitri, allenatori, mental coach e dirigenti, segnando un passo importante verso l’integrazione dell’esport nel tessuto sociale e formativo. La società sportiva che gestisce Smart e-Splace si impegna infatti a garantire un’esperienza di alto livello, sia per gli appassionati che per i professionisti del settore, consolidando la posizione di Genova come un punto di riferimento nel mondo dell’esport e della tecnologia digitale.
La nuova sede di Smart e-Splace è stata infatti scelta come location per il prestigioso Torneo delle Regioni eSport della FIGC-Lega Nazionale Dilettanti che, a Genova, celebrerà la sua seconda edizione.
L’evento in programma nel periodo compreso tra il 22 e il 29 marzo 2024, segue il successo della prima edizione, tenutasi presso la sede degli Insuperabili Onlus a Torino, sotto l’egida del Comitato Regionale FIGC-LND del Piemonte Valle d’Aosta. L’anno scorso, il torneo ha visto la partecipazione di otto rappresentative regionali: Lazio, Abruzzo, Emilia Romagna, Campania, Sicilia, Liguria, Calabria e Piemonte Valle d’Aosta con quest’ultima che, da padrona di casa, si è anche aggiudicata il titolo. Quest’anno il torneo si arricchisce con l’ingresso di quattro nuove regioni: Marche, Puglia, Toscana e Umbria, portando il totale a dodici squadre.
La scelta di Genova come sede dell’evento sottolinea l’importanza crescente della città nel panorama esportivo nazionale. Alla riunione hanno partecipato figure di spicco, tra cui Giulio Ivaldi, presidente del Comitato Regionale FIGC-LND Liguria, l’Assessore allo Sport del Comune di Genova Alessandra Bianchi, l’Assessore del primo Municipio Daniele Marziano, il vice presidente del CONI Liguria Andrea Fossati, il founder, formatore e rappresentante IESF (International Esports Federation) Igor Lanzoni, il preparatore sportivo Andi Quku, il consigliere della FITP (Federazione Italiana Tennis e Padel) Lazio Massimiliano Brocchi ed i founder di Esplace Mauro Traxino e Francesco Filippo Costa. Per la LND eSport, in rappresentanza del presidente Santino Lo Presti, era presente il segretario della Commissione Cristiano Muti ed il referente regionale Liguria Danilo Sanguineti.
Il Torneo delle Regioni eSport, in quella che sarà la Capitale europea dello Sport 2024, si configura non solo come una competizione di alto livello, ma anche come un’occasione per un convegno dedicato al mondo degli eSports in generale, con un focus particolare sul ruolo e le iniziative della Lega Nazionale Dilettanti. Il torneo, che unisce sport e tecnologia, sottolinea l’impegno della LND nel promuovere il calcio virtuale e gli eSports come strumenti di inclusione sociale e sviluppo tecnologico. Con questa nuova edizione, la Lega Nazionale Dilettanti continua a dimostrare il proprio impegno nell’innovazione e nell’espansione dell’esport nel contesto sportivo italiano, creando nuove opportunità per atleti, appassionati e professionisti del settore.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.