La FIGC-Lega Nazionale Dilettanti ha annunciato l’inserimento di una speciale competizione di futsal virtuale nell’ambito del tradizionale Torneo delle Regioni di Calcio a 5 che celebrerà la sua 60^ edizione in Calabria, dal 25 aprile al 1° maggio, con 127 partite che saranno giocate all’interno di 14 palazzetti dello sport di 10 città, in 4 quattro province: Catanzaro, Cosenza, Crotone e Reggio Calabria.
La finestra dedicata all’attività virtuale come strumento di inclusione sociale, nel solco del progetto della LND eSport “Vinciamo Insieme”, andrà in scena dal 26 al 28 aprile 2024, presso la sede del Comitato Regionale LND della Calabria di Via Contessa 1 a Catanzaro. L’iniziativa, promossa dal CR Calabria, dalla LND eSport e dall’Area di Responsabilità Sociale della LND, con la collaborazione di Aragon Esports di Luca Pellegrino, permetterà a ragazzi e ragazze con disabilità motoria e cognitiva di competere in partite di Calcio a 5 virtuale utilizzando il gioco VOLTA.
Gli speciali atleti rappresenteranno i Comitati Regionali della LND e i Comitati Provinciali Autonomi di Trento e Bolzano, simulando così le reali competizioni che si svolgeranno nei palazzetti sportivi della regione. Tutte le partite saranno trasmesse in live streaming sul canale Twitch ufficiale della Lega Nazionale Dilettanti eSport con un palinsesto ricco di contenuti. Domenica 28 aprile ci sarà spazio anche per una tavola rotonda a cui parteciperanno le ONLUS che hanno aderito alla manifestazione, a partire dalla Insuperabili di Davide Leonardi, la Lucky Friends e la Tracky Sport di Lamezia Terme di Rosario Cortese e Pasquale Cimino, fino alla ODV Diversamente In Gioco di Catanzaro, guidata da Francesco Miscioni. Anche altre realtà del territorio, impegnate nel sociale, stanno perfezionando la propria partecipazione.
Il presidente del CR Calabria e vice presidente LND, Saverio Mirarchi, insieme al presidente della LND, Giancarlo Abete, e al presidente della Commissione LND eSport, Santino Lo Presti, esprimono grande entusiasmo per questa iniziativa. “Questo speciale torneo – ha sottolineato Mirarchi – rappresenta un’opportunità significativa per promuovere l’inclusione e permettere a tutti di essere protagonisti in un evento di grande rilievo nel panorama sportivo italiano. Accogliere l’esordio di un evento quale il Torneo delle Regioni di Calcio a 5 in versione eSport è un grande piacere per me e per la mia regione. Il fatto che sia inoltre associato ad un’attività di natura sociale, con la partecipazione di ragazzi e ragazze con disabilità è un’ulteriore motivo di soddisfazione. Mi auguro che questo appuntamento non solo offra un’esperienza unica ai partecipanti, ma che funga anche da catalizzatore per ulteriori iniziative volte a promuovere l’inclusione attraverso lo sport e il gioco digitale”.
“In qualità di Presidente della Commissione LND eSport – ha dichiarato Lo Presti – sono particolarmente entusiasta di questa iniziativa che unisce sport, tecnologia e inclusione sociale. Il Torneo delle Regioni di Calcio a 5 virtuale non è solo un evento sportivo, ma un potente strumento di integrazione e visibilità per ragazzi e ragazze con disabilità motoria e cognitiva, offrendo loro una piattaforma dove possono esprimere il proprio talento e la passione per il calcio in una modalità completamente innovativa. Rivolgo un sentito grazie al presidente Mirarchi per aver voluto promuovere una simile iniziativa nel suo Comitato, all’interno di una manifestazione della portata del Torneo delle Regioni. Questo evento dimostra il nostro impegno costante verso l’inclusione e l’innovazione, pilastri fondamentali della nostra mission alla Lega Nazionale Dilettanti. Crediamo fermamente che il calcio, anche nella sua forma virtuale, possa essere un veicolo straordinario di valori positivi e di coesione sociale. Vogliamo che ogni atleta, indipendentemente dalle proprie capacità fisiche, possa sentirsi parte integrante della grande famiglia dello sport italiano. Ringrazio ancora Mirarchi, il presidente Abete, tutti i partner, le associazioni e i volontari che hanno reso possibile questa edizione speciale del torneo.”
Un ulteriore tassello quindi, quello del calcio a 5 virtuale, per una manifestazione iconica che andrà oltre il futsal giocato per dare il via ad una vera e propria rivoluzione culturale per la Lega Nazionale Dilettanti. Per la prima volta infatti, il riconoscimento agonistico sarà celebrato anche con un’esperienza educativa e formativa per le calciatrici e i calciatori che alzeranno al cielo i quattro trofei. La LND, in collaborazione con Italiacamp, offrirà ai vincitori delle cinque categorie la partecipazione a percorsi educativi, esperienziali e di apprendimento (le discipline STEM) per andare oltre lo sport, allargare gli orizzonti e le prospettive dei ragazzi e delle ragazze. L’iniziativa promossa dall’Area di Responsabilità Sociale LND si allinea con gli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. Un nuovo modo per crescere grazie a competenze multidisciplinari utilizzando tecnologie innovative. Una nuova opportunità per i calciatori e le calciatrici delle società dilettantistiche.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.