La FIGC- Lega Nazionale Dilettanti annuncia l’apertura delle pre-iscrizioni per la stagione eSportiva 2024/2025, propedeutica alla riforma che entrerà in vigore nella stagione 2025 / 2026. La partecipazione ai campionati e tornei promossi dalla LND eSport è gratuita e riservata ai team di calcio digitale che rappresentano ufficialmente una Società di calcio reale affiliata alla LND.
Iscrizione e pre-iscrizione
La nuova piattaforma della LND calcio virtuale è in corso di sviluppo e si conta averla attiva nel periodo a cavallo tra settembre e ottobre 2024. Le pre-iscrizioni sono comunque già aperte sul sito ufficiale della LND eSport all’indirizzo https://esport.lnd.it/it/comunicati-esport/richiesta-informazioni-calcio-virtuale. All’atto dell’iscrizione (anche nel form di pre-iscrizione), un responsabile della Società calcistica dovrà certificare la reale rappresentanza del team eSports. La richiesta dovrà essere effettuata entro la fine di ottobre 2024, salvo eventuali proroghe che saranno comunicate attraverso il sito ufficiale della LND eSport. I passaggi successivi saranno effettuati sulla piattaforma LND calcio virtuale: calcio digitale, calcio da tavolo, calcio balilla. Lo staff LND eSport sarà a disposizione per la necessaria assistenza.
Competizioni stagione 2024/2025
Campionato eSerieD
- Competizione riservata a tutti i team di calcio digitale Pro Club (11 vs 11) che rappresentano una Società iscritta al campionato di Serie D, stagione sportiva 2024/2025.
- Aventi diritto sono anche tutte le Società che hanno preso parte alla eSerieD 2023/2024.
- L’iscrizione è inoltre aperta alle squadre che hanno vinto i rispettivi campionati regionali (eSerieE) e ai vincitori dei playoff promozione nazionali.
- Il campionato si svolge da remoto, con la fase finale in presenza.
Campionato eFemminile
- Competizione 1 vs 1 riservata a giocatrici che rappresentano Società di calcio femminile, senza distinzione di categoria.
- L’iscrizione è aperta anche a Club femminili di futsal e beach soccer.
- Il campionato si svolge da remoto, con la fase finale in presenza.
Campionati eSerieE
- Competizioni regionali 11 vs 11 organizzate in collaborazione con i Comitati Regionali della FIGC – Lega Nazionale Dilettanti, riservate ai team che rappresentano Società che disputano i campionati di Eccellenza, Promozione, 1^, 2^ e 3^ categoria.
- Prevista la partecipazione dei team di calcio digitale che rappresentano le ONLUS che hanno aderito al progetto “Vinciamo Insieme”, dei partner e degli sponsor della LND calcio virtuale.
- L’iscrizione è aperta anche a Club di futsal e beach soccer.
- Le richieste inviate all’indirizzo esport@lnd.it e formalizzate nel form di pre-iscrizione, saranno inoltrate ai referenti regionali della LND eSport di competenza.
- Il campionato si svolge da remoto, con la fase finale in presenza.
Torneo LND eCup
- Competizione 11 vs 11 aperta a tutti i team Pro Club che rappresentano Società calcistiche italiane, dalla Serie A alla 3^ categoria, inclusi futsal e beach soccer.
- La competizione, ispirata alla FA Cup inglese, mette di fronte Club di qualsiasi categoria del calcio reale fin dal primo incontro.
- Il torneo si svolge da remoto, con la fase finale in presenza.
Torneo internazionale LND Continental eCup
- Competizione 11 vs 11 in presenza riservata alla vincitrice del campionato eSerieD e alla vincitrice del torneo LND eCup, che affronteranno due squadre rappresentanti Club calcistici europei.
Torneo internazionale Italy Women’s eCup
- Competizione 1 vs 1 in presenza riservata alla vincitrice del campionato eFemminile e alla vincitrice del torneo LND eCup, che affronteranno due squadre rappresentanti Club calcistici europei.
Community eCup (Supercoppa LND eSport)
- Competizione 11 vs 11 in presenza, riservata alla vincitrice del campionato eSerieD e del torneo LND eCup.
NB: In tutti gli eventi in presenza (eventi promozionali e/o finali regionali e nazionali), i giocatori rappresentanti dovranno indossare le divise ufficiali del Club calcistico di appartenenza. La fase finale nazionale di tutte le competizioni di calcio digitale è in programma per giugno 2025.
Le attività complementari della stagione 2024/2025
Calcio balilla
Nella stagione sportiva 2024/2025 le Società potranno usufruire anche di una competizione di calcio balilla. La competizione è aperta a tutte le Società della LND, senza distinzione di categoria. L’attività, gratuita, si svolgerà attraverso una prima fase regionale con una coppia di giocatori rappresentanti, in divisa ufficiale. La squadra vincitrice la fase regionale, concentrata in un fine settimana, accederà alla fase finale nazionale in programma per giugno 2025.
Calcio da tavolo e Subbuteo tradizionale
Nella stagione sportiva 2024/2025 le Società potranno usufruire anche di una competizione di calcio da tavolo e Subbuteo tradizionale, con iscrizione gratuita. La competizione è aperta a tutte le Società della LND, senza distinzione di categoria. L’attività si svolgerà attraverso una prima fase regionale con un giocatore rappresentante, in divisa ufficiale. Anche le miniature avranno la divisa ufficiale del Club. La squadra vincitrice la fase regionale, concentrata in un fine settimana, accederà alla fase finale nazionale in programma per giugno 2025.
eSports 2024 2025: la riforma dei campionati di calcio digitale (esports)
La stagione 2024/2025 precederà la riforma dei campionati che entrerà in vigore nella stagione 2025/2026. Il sistema attuale prevede un unico meccanismo di promozione dalla eSerieE alla eSerieD, senza retrocessioni. Dal 2021, le squadre prime classificate nei campionati regionali eSerieE ottengono la promozione nel campionato eSerieD, delineando una separazione tra il percorso sportivo delle squadre di calcio virtuale digitale e quello delle società reali di appartenenza. Questa separazione ha permesso alle squadre virtuali di seguire un proprio cammino indipendente, pur mantenendo lo stretto legame con le società reali di appartenenza, un aspetto fondamentale per preservare l’identità e la rappresentanza nel contesto virtuale. Nonostante ciò, la mancanza di retrocessioni e la presenza delle squadre della eSerieD hanno reso meno significativa la distinzione tra le categorie.
Per affrontare le nuove sfide, migliorando l’appeal e l’organizzazione delle competizioni, la riforma mira a ridefinire il panorama del calcio virtuale digitale della LND, introducendo:
- Un campionato nazionale di vertice a girone unico da 18 squadre.
- Un campionato nazionale intermedio a due gironi da 18 squadre ciascuno.
- Un campionato interregionale di base, che mantiene il legame con il territorio e la struttura regionale della competizione, al fine di incrementare la struttura e lo slancio dei campionati ad oggi denominati eSerieE, organizzati in collaborazione con i Comitati Regionali della LND. Otto gironi.
I campionati, come ora, adotteranno tutti la modalità 11 contro 11 e accoglieranno squadre che rappresentano sia società (madre) professionistiche che dilettantistiche, squadre delle ONLUS che partecipano al progetto “Vinciamo Insieme” e squadre degli sponsor/partner della LND. La nuova organizzazione introdurrà quindi il meccanismo delle promozioni e delle retrocessioni, garantendo un sistema meritocratico e competitivo che valorizza il talento e l’impegno sul campo virtuale digitale.
I piazzamenti che saranno conseguiti in eSerieD, eCup ed eSerieE (2024/2025) conferiranno un ranking finalizzato alla composizione delle tre nuove categorie. La piena attuazione della riforma è prevista per la stagione e-sportiva 2025/2026 e includerà le squadre che hanno ottenuto i migliori piazzamenti nella eSerieD 2024/2025 e nel Torneo eCup, oltre alle vincitrici dei rispettivi campionati di eSerieE.
Criteri di assegnazione punteggio per la composizione dei campionati Élite, Challenge e Regional 2025/2026.
I presenti punteggi serviranno a determinare la composizione degli organici delle nuove categorie. Le squadre Pro Club 11 contro 11, di qualsiasi categoria, dalla Serie A alla Terza Categoria, che si iscriveranno per la prima volta nella stagione e-sportiva 2025/2026, dovranno necessariamente partire dalla categoria Regional.
Meriti sportivi
- 5 punti per la vittoria di ogni competizione LND eSport dal 2020 (albo d’oro) ad oggi.
Punteggio fedeltà
- 3 punti per ogni partecipazione alle competizioni LND eSport dal 2020 ad oggi.
Partecipazione al Torneo LND eCup
- 8 punti per ogni partecipazione al Torneo LND eCup per le squadre rappresentanti Club professionistici.
Posizionamento nella eSerieD 2024/2025
- 20 punti per la vittoria del proprio girone di eSerieD al termine della regular season 2024/2025.
- 15 punti per le squadre che arriveranno seconde nei propri gironi di eSerieD al termine della regular season 2024/2025.
- 8 punti per le squadre che arriveranno terze nei propri gironi di eSerieD al termine della regular season 2024/2025.
- 5 punti per le squadre che arriveranno quarte nei propri gironi di eSerieD al termine della regular season 2024/2025.
Punteggio per la Final Four di eSerieD e LND eCup 2024/2025
- 20 punti per l’arrivo nella final four di eSerieD e LND eCup 2024/2025.
- Accesso diretto al campionato Élite 2025/2026 per le squadre vincitrici delle final four di eSerieD e LND eCup.
Community eCup 2024/2025
- 10 punti per la vittoria della Community eCup che apre la stagione 2024/2025.
- 5 punti per la seconda classificata della Community eCup.
Passaggi di turno nel Torneo LND eCup 2024/2025
- 3 punti, ad ogni squadra proveniente da Club professionisti, per ogni passaggio di turno nel torneo LND eCup 2024/2025.
- 2 punti, ad ogni squadra affiliata LND, per ogni passaggio di turno nel torneo LND eCup 2024/2025.
Campionati regionali eSerieE 2024/2025
Le squadre prime e seconde al termine dei campionati regionali eSerieE 2024/2025 accederanno direttamente al campionato intermedio (Challenge League 2025/2026). Fra tutte le vincitrici dei rispettivi gironi di eSerieE si svolgeranno dei playoff la cui posizione nella classifica finale servirà per eventuali ripescaggi nel campionato Élite 2025/2026. Nel caso una di esse accedesse a tale campionato, accederà al campionato intermedio la migliore tra le terze classificate degli 8 gironi.
Completamento degli organici
L’eventuale necessità di completare gli organici dei campionati Élite, Challenge e Regional 2025/2026 si baserà sui migliori piazzamenti ottenuti, dopo le squadre con il miglior ranking conseguito, nelle competizioni eSerieD e LND eCup 2024/2025. La LND si riserva inoltre il diritto di apportare eventuali modifiche ai criteri di assegnazione punteggio in base a necessità organizzative e regolamentari. Ogni modifica sarà comunicata preventivamente, tramite Comunicato Ufficiale, alle squadre partecipanti.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.