eSports Italia

eSerie D: i migliori 11 della settimana

Andiamo a scoprire i migliori 11 della eSerieD, in funzione delle prestazioni offerte la scorsa settimana. Due pedine per il Flaminia Civita Castellana con Luongo e Piccini

I migliori 11 della eSerie D, emersi dalle statistiche fornite dalla piattaforma LND eSport (realizzata in collaborazione con kama.sport – start up italiana dello sport tech – all’interno del portale House of Football), presenta un 4-3-3 con Rinna tra i pali, Boccaccio e Malacario difensori centrali, Luongo e Simonte terzini, Bartolone in mediana, Cicala e De Magistris Diletto mezze ali del centrocampo, Piccini e Raineri esterni offensivi e Furuli, punta centrale.  

L’estremo difensore Samuele Rinna (Leon), con la valutazione complessiva di 35,7, riesce ad entrare nella squadra della settimana grazie all’ottima prestazione fornita contro l’Us Follonica Gavorrano. Due gli interventi provvidenziali che hanno permesso ai lombardi di portare a casa i tre punti, vincendo di misura per 1-0. Seconda apparizione nella top 11 settimanale di gennaio per Giuseppe Luongo (Flaminia Civita Castellana), mattatore assoluto della sfida contro la Virtus Ciserano Bergamo, valida per un posto nella zona calda dei playoff. Difensore e all’occorrenza anche attaccante: uno dei quattro goal porta infatti la sua firma. Immarcabile nell’area di rigore avversaria, soprattutto in occasione dei calci d’angolo e sicuro negli interventi difensivi. Davanti a Rinna, a destra, troviamo Daniele Pio Malacario (Afragolese), difensore centrale nei tre difesa con la capolista del girone C. Malacario funge da mediano aggiunto per la costruzione della manovra e, a condire la sua maiuscola prestazione, anche il goal vittoria. A sinistra Marco Boccaccio (Cassino). Ai punti è il miglior difensore di questa settimana e si unisce ai compagni di reparto del top 11, anche lui con un goal vittoria. Il difensore centrale dei tre si rivela sempre il mediano aggiunto e anche in questo caso,  piedi buoni e tranquillità negli interventi che non sono pochi e spesso decisivi. Luiz Simonte (San Giorgio) è il treno della fascia sinistra dei suoi, quasi un protagonista silenzioso della gara, ma sempre propositivo in tutte le azioni di gioco. Non a caso i 14,4km percorsi in 92 minuti sono sinonimo di spinta e sacrificio in tutte e due le fasi.

Passando alla zona centrale del campo troviamo Luigi De Magistris Diletto (Mestre). Se c’è chi i goal li fa, c’è anche chi i goal li fa fare. Le due marcature portano non solo la stessa firma ma questa, coincide anche con quella dell’uomo assist. Il crederci fino all’ultimo servendo il pallone decisivo da spingere solo in porta, al minuto 90, vale la sua presenza in questa top settimanale. Emanuele Bartolone (Palermo C5) risulta essere il migliore in campo della sfida contro il Sona. Protagonista assoluto in ogni zona del campo, segna e fa segnare, probabilmente l’unica cosa che è mancata è stata la vittoria della sua squadra. Emanuele Cicala (Trastevere) è stato invece il protagonista della trasferta esterna contro l’Aurora Alto Casertano. Sulla sinistra tanto è passato dai suoi piedi per una prestazione da 8,5 in pagella, con un totale di raiting di 65,7. Il miglior centrocampista della settimana ha siglato anche uno dei 5 goal messi a segno dal team capitolino. Sugli scudi Michele Raineri (Insieme Formia), autore della tripletta realizzata nella sfida pirotecnica contro il Varese, persa per 5-3. Il tris porta la sua firma ma non basta per portare a casa i tre punti contro la capolista del girone B. Tutti i palloni scodellati nell’area biancorossa sono suoi, e della sua testa, ad impensierire non poco la retroguardia lombarda. Nel successo per 4-1 del Flaminia Civita Castellana sulla Virtus Ciserano Bergamo ci sono anche i due goal realizzati da Lorenzo Piccini.  Il player laziale ha messo in campo una splendida prestazione e per giunta in un ruolo per lui inedito che però, da come si è comportato, tanto inedito non è sembrato. I tre in avanti si muovono infatti come trottole impazzite senza dare punti di riferimento ed il risultato finale, ne è la prova. Puntero del top 11 di questa settimana Gabriele Furuli (Varese). Se Raineri dell’Insieme Formia è stato protagonista da una parte, lui lo è stato sulla sponda del Varese. Altra tripletta e miglior attaccante della settimana. I numeri di questa squadra si commentano da soli. Unica nota dolente per lui il 9.9 in pagella assegnato dal gioco.

Per seguire le partite della eSerie D e gli altri eventi organizzati dalla Lega Nazionale Dilettanti (LND) nel settore eSports utilizzare i seguenti collegamenti:

Giulio Giorgetti

Direttore eSportsItalia.com

Corsi ESA