eSports Italia

eSerie A TIM 2023: il 31 gennaio si parte con la Stagione Regolare

eSerie-A-TIM-2023

Le squadre della eSerie A TIM 2023 sono pronte per la Stagione Regolare, che partirà il 31 gennaio. Il torneo che prevede la divisione dei 14 club partecipanti in 2 gironi all’italiana vedrà le squadre sfidarsi in gare di andata e ritorno.

Ciascun turno sarà disputato su partita secca, la quale assegnerà punti per la classifica del girone (3 punti per la vittoria, 1 per il pareggio, 0 per la sconfitta). Nella Stagione Regolare le squadre potranno inoltre scegliere a quale giocatore, tra i pro player ed il giocatore draftato, far disputare le singole partite.

Al termine della Stagione Regolare, le prime due di ogni girone più le due migliori terze accedono al girone dei vincenti nei Playoff. Le altre squadre accedono al girone dei ripescati, con la sola distinzione che la peggiore terza classificata accede già al 2° Turno dello stesso.

eSerie A TIM 2023: le 14 squadre in gara

Come detto sono 14 le squadre partecipanti, divise in due gironi dopo il sorteggio, che parteciperanno alla manifestazione eSerie A TIM 2023 in esclusiva su EA Sports FIFA 23.

Girone A

Sampdoria eSports
Sassuolo eSports
Salernitana 1919 eSports
Ac Monza Team eSports
Hellas Verona Fc eSports
Fiorentina eSports
Bologna Fc 1909 eSports

Girone B

Torino Fc eSports
Udinese eSports D-Link
Spezia eSports
Us Lecce eSports
Juventus Dsyre
Empoli Fc eSports
U.S. Cremonese eSports

Calendario e dove vedere la eSerie A TIM 2023

Ecco il calendario completo della eSerie A TIM 2023, che sarà trasmessa sul canale ufficiale Twitch Serie A

Regular Season 31 gennaio – 15 marzo

Gruppo A

31 gennaio 2023
1 febbraio 2023
28 febbraio 2023
1 marzo 2023

Gruppo B

14 febbraio 2023
15 febbraio 2023
14 marzo 2023
15 marzo 2023

Playoff 28-29 Marzo

Final Eight – 18-19 Aprile

eSerie A TIM 2023: il regolamento

Per arrivare alle fase finale si dovrà passare attraverso i Playoff, divisi in Winner e Loser Bracket. Il Winner Bracket sarà disputato su turno singolo attraverso partite andata e ritorno con risultato cumulato ed eventuali supplementari e rigori.

Le prime di ogni girone e la migliore seconda saranno le teste di serie ed affronteranno una delle sfidanti (peggiori seconde e migliori terze della Stagione Regolare). Gli accoppiamenti saranno definiti attraverso un’estrazione durante la quale non potranno accoppiarsi squadre appartenenti allo stesso girone.

Il 1° turno del Loser Bracket vedrà affrontarsi le quarte contro le quinte con gli accoppiamenti definiti da un’estrazione durante la quale saranno evitati da regolamento sfide tra squadre dello stesso girone.

Il 2° turno del Loser Bracket vedrà affrontarsi le perdenti del Winner Bracket contro una delle vincenti del 1° Turno del Loser e contro la peggiore terza della Stagione Regolare. Tutte le partite del Loser Bracket saranno disputate con partite andata e ritorno con risultato cumulato ed eventuali supplementari e rigori. Accederanno alle fase finalet le quattro vincenti del Winner Bracket e le quattro vincenti del Loser Bracket.

La squadra campione d’Italia in carica della eSerie A TIM è il Torino FC, che l’anno scorso capitanata da Obrun2002 in finale ha battuto il Venezia di Karimisbak ai calci di rigore.

Claudio Zecchin

Giornalista sportivo

Corsi ESA