eSports Italia

eFootball: Falsa la notizia che Pro Powerful Soccer sarà il nuovo nome

La notizia che Konami rinominerà eFootball in Pro Powerful Soccer è falsa. La redazione di eSportsItalia.com ha evitato di alimentare quella che, se non vogliamo chiamare disinformazione, è la cattiva informazione che sta girando da qualche giorno. La situazione però sembra fuori controllo visto il numero di articoli in tal senso che si va moltiplicando, quindi abbiamo deciso di fare chiarezza.

In data 11 marzo 2022 su EUIPO, il sito dove è possibile registrare i marchi a livello europeo, è stato registrato il marchio Pro Powerful Soccer che potete trovare a questo collegamento, questo ha scatenato subito una valanga di articoli sulla rete di persone che sostengono che Konami stia abbandonando eFootball per dare spazio a questo nuovo nome.

Da parte di Konami non è arrivata nessuna comunicazione e né ci sono prove che vanno in questa direzione. Quindi per il momento questa è una falsa notizia e si rimane semmai nel campo delle ipotesi.

Detto questo, la logica ci fa pensare che non è vero che Pro Powerful Soccer sarà il nuovo nome di eFootball. Riportiamo di seguito alcune considerazioni fattuali.

Il nome eFootball, che sostituisce eFootball PES (e ancora prima Pro Evolution Soccer) è stato lanciato da pochi mesi, ipotizzare un nuovo cambio in corsa sarebbe un errore in termini di comunicazione.

Il nome Pro Evolution Soccer si riferisce ad un gioco già in possesso di Konami che è possibile trovare disponibile sulla rete per il mobile. Il gioco è stato sviluppato da Boltrend Games e in data 27 maggio 2021 è stato comunicato l’accordo con la Konami.

Nel comunicato dall’accordo di collaborazione si segnalava già che il gioco aveva raggiunto i 10.000.000 di download. Prendere quindi il nome Pro Powerful Soccer sarebbe un doppio errore: da una parte si danneggia eFootball, dall’altro si perde il bacino di utenti che amano il gioco in essere. In termini di logica è meglio tenere distinti i due prodotti, ognuno con le sue caratteristiche di gioco.

Altra osservazione che si può fare è che Pro Powerful Soccer utilizza il termine “Soccer” che è ormai desueto. Veniva utilizzato in passatoi fa per indicare il calcio, ma soprattutto negli USA. Con il passare degli anni il termine che ha preso piede anche in tutto il mondo è Football.

Già con eFootball Konami aveva scelto il passaggio al termine più internazionale “Football” e lo stessa FIFA (il gioco della EA prodotto nel Nord America) ha seguito le sue orme inserendo nelle nuove grafiche questo termine con la frase “Powered by Football”. Sarebbe quindi un errore tornare indietro anche su questo punto.

C’è poi un altro aspetto importante, sebbene ci siano dei ritardi per il rilascio della versione 1.0 di eFootball, che dovrebbe essere quella definitiva, il gioco è già stato più volte al primo posto dei giochi più scaricati su Playstation e la sua giocabilità è la migliore mai vista per un gioco di calcio.

Proprio del gameplay perfetto di eFootball e della tanta disinformazione che gira per la rete avevamo già parlato a Novembre 2021, evidentemente la lunga attesa per il rilascio definitivo del gioco più atteso di sempre sta portando ad un nuovo delirio generale. Si tratta di un film già visto.

Bisogna solo attendere, Konami non vuole ripetere gli errori del primo rilascio, ma trasformare ipotesi strampalate addirittura in notizie senza nessuna base giornalistica è un esercizio che né la casa giapponese, né noi vogliamo fare.

Giulio Giorgetti

Direttore eSportsItalia.com

Corsi ESA