eSports Italia

eFootball 0.9.0 è bellissimo e già meglio di FIFA

Sono passate poco più di 24 ore, ma eFootball è già un successo mediatico, tutti stanno parlando del nuovo gioco della Konami e nessuno di FIFA malgrado siano usciti praticamente in contemporanea. Un primo importante risultato quindi la casa giapponese lo hai già raggiunto.

La versione rilasciata il 30 settembre 2021 per stessa ammissione degli sviluppatori eFootball è una sorta di demo e questo dato è ancor più evidente se si tiene conto che la versione riportata nel gioco è la 0.9.0. Quindi nemmeno una versione 1.0.

Questo fatto che sia una sorta di demo non è stato abbastanza sottolineato a livello di comunicazione e così sono arrivate una valanga di lamentele da parte degli utenti che stanno segnalando errori tipici di un prodotto non definitivo.

In realtà eFootball, già dalla sua versione 0.9.0, è bellissimo. Il gameplay è nettamente superiore a nostro modo di vedere a FIFA e conferma che le buone impressioni che già avevamo avuto testando la versione in fase di sviluppo.

Giocare con eFootball è come essere sul vero campo di calcio, una vera e propria simulazione. Fantastico. Per questo non solo riteniamo che eFootball sia bellissimo, ma è anche che è il miglior gioco di calcio di sempre.

Basta sapere però guardare oltre il proprio naso. La lamentele che stiamo vedendo infatti da parte degli utenti sono tutte superficiali. La stessa Konami ha pubblicato un tempestivo messaggio per rassicurare tutti che già sta lavorando per sistemare alcuni punti segnalati. Per superficiali intendo dire che la maggior parte di essere è al di fuori del gameplay, si parla soprattutto di animazioni.

Ecco il messaggio di Konami:

Come è possibile vedere a parte il “bilanciamento” che consiste nel settare alcune variabili del gioco per gestire la velocità dei passaggi, l’unico problema vero del gameplay è nella fase difensiva e questo lo avevamo già descritto prima di tutti nel nostro articolo sulle prime impressioni su eFootball pubblicato già dopo poche ore la sua uscita.

In effetti c’erano dei problemi nella fase difensiva molti dei quali sono stati già sistemati da remoto, mentre la nuova funzionalità “Difesa Fisica” con L2, è da rivedere nelle animazioni. Questo difetto estetico infatti persiste.

Un altro problema che si sta riscontrando nelle ultime ore è l’abbinamento dei giocatori. Quando lo abbiamo testato nelle prime ore dopo il download il nuovo sistema di matchmaking si è dimostrato uno dei punti di forza, ma ora è momentaneamente non disponibile. OK così, in una demo ci può stare, verrà presto sistemato. La cosa importante è che l’abbinamento adesso avviene nel giro di pochi secondi come su FIFA è questo è un altro dei punti di forza di eFootball, rispetto al vecchio PES dove giocare online richiedeva anche minuti (evidentemente qualcuno ha la memoria corta).

Per il resto come è possibile vedere sulla rete si parla più che altro di animazioni e quelle sono secondarie. La difficoltà principale nel sviluppare un videogioco è sempre il gameplay, il resto sono elementi accessori.

Ad esempio nella demo non è possibile salvare la propria disposizione in campo dei giocatori, oppure nelle sfide non è possibile prendere una squadra diversa dalla prima selezionata e ci sono ancora pochi livelli. Però, stiamo parlando di una demo di un eFootball 0.9.0 e quindi sono tutte cose già note agli sviluppatori.

A questo punto la domanda che mi viene posta è “Perché se già sapevano queste cose non le hanno sistemate prima? Perché sono usciti ora invece di uscire dopo con un gioco migliore?“. I motivi principali sono due: intanto come da tradizione la demo è uscita prima del gioco di FIFA (30 settembre eFootball 0.9.0 e 1 ottobre FIFA 22), ma la più importante è che come per la Open Beta gli sviluppatori hanno bisogno dei feedback degli utenti per migliorare.

Ad esempio il discorso “bilanciamento” vale per tutti i giochi di calico rilasciati, serve sempre un giusto assetto che viene definito ascoltando le segnalazioni degli utenti.

A proposito di assetto eFootball lo paragono ad una Ferrari, la versione 0.9.0 è come un prototipo molto vicino al rilascio finale. Konami ci ha dato una bellissima macchina sportiva da testare sul circuito di Maranello, abbiamo la possibilità di provarlo, suggerire dei cambiamenti e avremo tra qualche mese il gioco perfetto.

Ci si dimentica poi che il gioco è gratuito non solo per la versione 0.9.0, ma anche in quelle successive. Quindi nemmeno si può dire “ho speso soldi, ma in realtà è una demo”. Ci stiamo facendo dei giri gratis con il prototipo della Ferrari e avremo modo poi di guidarla sempre senza spendere nemmeno un euro anche quando ci verrà consegnata a casa, perfetta e lucidata.

Chi mi conosce bene sa che sono esperto di previsioni e sinora, anche nel mondo eSports, le ho azzeccate tutte. Vedrete che anche questa si concretizzerà. Se eFootball è già bellissimo e più più bello di FIFA nella versione 0.9.0, figuriamoci nei prossimi mesi.

Dopotutto basta vedere la superficialità delle lamentele che stanno arrivando. Proviamo ad elencare le tipologie di utenti a cui questa versione 0.9.0 non li ha soddisfatti.

Ci sono alcuni alcuni vecchi giocatori di PES che dicono “E’ differente da PES”, ebbene cosa deve fare Konami oltre a chiamare il gioco inizialmente “New Football Game” e poi annunciare che eFootball sarebbe stato un nuovo titolo con una nuova serie? Sì, è differente, anzi molto differente, ma è molto più bello.

Mi domando come si possa ad esempio paragonare PES 2021 a eFootball, il nuovo titolo è 100 volte migliore. Eppure qui entra in gioco la seconda tipologia di utenti che si lamentano: per loro ogni nuova versione è più brutta della precedente. Così gli utenti che ora criticano eFootball, avevano criticato PES 2021 e in precedenza PES 2020 e così via. Eterni infelici all’inizio per poi diventare super-amanti del gioco nei mesi successivi. Insomma, attendibilità da parte di questi soggetti è pari a zero, inutile starli ad ascoltare.

Come inutile stare ad ascoltare quei media che tendono a parlare male dei videogiochi solo per creare traffico sui loro siti.

Ci sono poi quelli che si lamentano delle animazioni e della grafica, ma anche in questo caso Konami può stare tranquilla Uno sviluppatore sa che la reale chiave dove si gioca il successo di un titolo è il gameplay mentre la grafica e gli elementi accessori sono tutte cose semplicemente ottimizzabili successivamente. Anzi, a dirla tutta la grafica di eFootball soprattutto su PS5 è eccezionale e se ci sono dei fermi immagine in cui si notano dei difetti, quelli verranno sistemati.

Divertente vedere che questi fermi immagine sono fatti in gran parte da giocatori FIFA e anche qui Konami sarà contenta. La rete sta parlando solo ed esclusivamente di eFootball e sono tantissimi, se non quasi la totalità dei giocatori FIFA, che stanno provando questo nuovo titolo.

Quindi ricapitolando eFootball è bellissimo e Konami avrebbe messo la firma per ricevere alla fine così poche segnalazioni, la maggior parte delle quali al di fuori del gameplay.

Non solo, giocando a eFootball ci si diverte molto più che su FIFA, dove ormai da diversi anni il gameplay è monotono. Speriamo solo che Konami non faccia ora l’errore di puntare troppo sulle squadre finte (creative) e continui a puntare forte sulle squadre reali (autentiche).

La sensazione è che voglia portare avanti entrambe le idee e creare quindi tornei eSports sia con squadre reali che finte, a differenza di EA che con FIFA purtroppo sta puntando solo sulla seconda modalità. C’è il rischio che la eSerie A ad esempio si giochi anche quest’anno con le rose finte e questo è un vero problema di cui parlare.

Giulio Giorgetti

Direttore eSportsItalia.com

Corsi ESA