Le eAcademy Open Finals 2022 sono il prossimo appuntamento in calendario dell’Udinese eSports. A novembre verranno disputati cinque tornei online su FIFA 23 e a dicembre i vincitori si scontreranno nella sfida finale alla Dacia Arena per avere la possibilità di vincere un premio d’eccezione: indossare la maglia di Udinese eSports per la stagione 2022/2023.
Abbiamo avuto modo di intervistare Italo Zangrando, responsabile eSports, che ci ha parlato delle varie attività della società friulana.
Con le eAcademy Open Finals 2022 parte la nuova stagione. Ci sveli qualcosa sul torneo…
“Abbiamo pensato a questa nuova formula per dare l’opportunità anche a nuovi player, che non erano già all’interno della nostra eAcademy, di diventare pro di Udinese Esport. Da quest’anno e per gli anni a venire questa sarà la formula ad 8 partecipanti finali:
- I player che saranno nella eAcademy durante tutto l’anno disputeranno dei tornei online da gennaio a maggio, i migliori 3 avranno gli slot garantiti per le Open Finals dell’anno successivo.
- Gli altri 5 slot saranno sempre open per tutti disputando e vincendo i tornei online disputati sulla nuova versione del gioco (come in questo caso su FIFA23) organizzati in collaborazione con 2WATCH”.
Il progetto eAcademy va avanti con successo. Quali altre iniziative sono in programma?
“Stiamo proprio in questo periodo valutando nuovi eventi live alla Dacia Arena ed online sempre in collaborazione con 2WATCH, consideriamo inoltre che dalla metà di novembre il campionato di Serie A sarà sospeso per i mondiali in Qatar”.
La Dacia Arena sarà ancora la sede di una manifestazione importante per gli eSports, i vostri tifosi in tal senso sembrano essere tra i più fortunati d’Italia… Che risposta vi aspettate dal pubblico?
“Positiva e sempre in crescendo, non vi nascondo che l’euforia dovuta all’incredibile inizio di campionato della prima squadra ci aiuta moltissimo”.
In quali manifestazioni vedremo gareggiare i nuovi giocatori dell’Udinese eSports? Quali sono i prossimi obiettivi?
“Come sempre per noi il focus è la eSerie A, chiaro che un eventuale qualificazione alle Fifa Global Series sarebbe un traguardo ancor più importante. Più che i risultati però l’obiettivo principale di Udinese Esports è sempre stato e sarà la ricerca di giovani talenti da far entrare nel circuito pro. La eAcademy è nata nel 2020 proprio per questo motivo, il nostro sogno è di ricreare anche negli Esports quanto Udinese Calcio fa da anni nel calcio reale”.
L’interesse degli sponsor restano un fattore primario per i tornei, come stanno rispondendo alle vostre iniziative?
“La collaborazione con D-Link e BENQ è consolidata da anni ormai, sono felici di poter collaborare ed interfacciarsi direttamente con noi per la programmazione e la realizzazione degli eventi”.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.