eSports Italia

LND eCup: le finaliste della terza edizione

La final eight LND eCup, che chiude la sua terza edizione, è definita al 99% con i nomi di Puteolana, Scandicci, Chieri, Asti, Trastevere, Vibonese e Brindisi. Per conoscere il nome dell’ottava protagonista ci sarà da attendere ancora qualche giorno quando, entro il 30 giugno, una tra Hellas Verona e Crema si unirà al gruppo delle finaliste.

Il cammino nei path ha visto colpi di scena, ribaltamenti e sorprese, come la prima partecipazione in Final8 della Puteolana che ha liquidato la Cremonese con un secco 3-0 all’andata e un 2-0 al ritorno. Ribaltato invece l’esito della sfida tra Barletta e Scandicci con i primi che si erano aggiudicati l’andata con il risultato di 2-1 e i toscani che si sono ripresi il comando vincendo 4-1 nel match di ritorno.

Ci sono volute tre gare per decretare il passaggio alla fase finale del Torneo tra Piacenza e Crema. Successo emiliano all’andata per 4-1 e sconfitta per 0-3 nel ritorno. Nello spareggio conclusivo il Chieri si impone per 2-0 e si prenota per il trofeo. Nel path 5 bel confronto tra Asti e Desenzano, seguito da Coviello e Ruso in live streaming, sul canale Twitch della LND eSport.

Primo “round” molto equilibrato che si è chiuso sul risultato di 1 a 1. Match di ritorno ancora all’insegna dell’equilibrio fin quando Raffaele Barbaro decide di risolvere la partita in favore dell’Asti: firma del pareggio e chiusura ostilità, all’ultimo minuto, con un preciso colpo di testa che sigla il definitivo 3 a 1.

Trastevere – Calcio Brusaporto: i capitolini conquistano la final eight della LND eCup

Equilibrio protagonista anche nel confronto Trastevere – Calcio Brusaporto. I capitolini vincono per 2 a 1 all’andata e perdono nel ritorno con il medesimo risultato. Nel terzo incontro il Brusaporto resta in inferiorità numerica, dal 13’, a seguito di un intervento da dietro da parte di Luigi Laporta.

Nonostante questo si registrano poche azioni pericolose da una parte e dall’altra fin quando al 6’ della ripresa, Massimiliano Giosuè, finisce la partita prima del fischio finale lasciando il Brusaporto in nove uomini. Il Trastevere riesce ad approfittarne e sette minuti più tardi Cesare Invernizzi trova il goal che vale la qualificazione. Nel path 7 Vibonese e Luparense hanno fatto registrare un pareggio all’andata e la successiva vittoria calabrese per 5-2 al ritorno.

Una vittoria pesante anche grazie alle doppiette di Michele De Maria e Pietro Lo Nero. L’ultima squadra a qualificarsi, in attesa del match tra H. Verona e Crema, è il Brindisi che regola per 2-1 e 3-0 l’Afragolese. Sugli scudi il capitano Massimiliano Dentice, brindisino e protagonista incontrastato degli incontri.

Claudio Zecchin

Giornalista sportivo

Corsi ESA