eSports Italia

Goals: il 5 aprile previsto un annuncio

Goals

Goals, il nuovo videogioco di calcio prodotto in Svezia e che potrebbe vedere luce tra il 2022 e il 2023, torna a far parlare di sé e lo fa con una piccola anticipazione sui canali social dove è stata pubblicata l’immagine che riportiamo in alto. C’è per il momento molto poco, una maglia di calcio, che sembra non correlata a nessun club, e una data: il 5 aprile 2022.

C’è ancora molto mistero sull’aspetto grafico di questo gioco. Nella precedente comunicazione risalente a Dicembre 2021 sono state mostrate solo alcune caratteristiche del prodotto: free-to-play, multi-piattaforma e multi-giocatore. In sé per sé questi aspetti sono già superati considerando che Konami li ha già introdotti su eFootball.

Rimane così per il momento la sola logica commerciale di Goals il cui motto è “Gioca e guadagna”. Il videogioco dovrebbe essere pensato specificatamente per gli eSports e dovrebbe concentrarsi sull’esperienza di gioco.

Ecco il trailer precedente rilasciato:

Ho già avuto modo di spiegare che, almeno per le leggi italiane, il gioco rischia di arenarsi subito. Se per “guadagna” si intende soldi reali, entrano in gioco problematiche relative alla normativa sul gioco d’azzardo e normative correlate come ad esempio il decreto Dignità.

Stiamo già vedendo nel mondo la crescente attenzione delle magistrature intorno al fenomeno delle loot-box non solo spesso sconfinano nel gioco d’azzardo, ma che hanno l’aggravante di rivolgersi anche a minorenni. La stessa cosa potrebbe accadere ora se il gioco ha una forte attenzione al ritorno economico.

Sappiamo benissimo che gran parte dei videogiocatori sono minorenni e sappiamo benissimo che sia eticamente che legalmente è sbagliato passare il concetto di guadagni facili giocando online.

Diverso è se il concetto di “guadagna” non è correlato a soldi reali bensì a monete virtuali con cui riscattare dei beni elettronici.

Il punto di forza dovrebbe essere l’esperienza di gioco e dalle prime informazioni che abbiamo ottenuto vediamo che ci sarà anche la modalità multigiocatore 11vs11. Cercheremo quindi di capire qualcosa di più sul funzionamento di Goals nei prossimi giorni.

Giulio Giorgetti

Direttore eSportsItalia.com

Corsi ESA