eSports Italia

eSerie A TIM 2024: presentata la nuova stagione all’Allianz Stadium di Torino

Sta per prendere il via la eSerie A TIM 2024 e nella quarta edizione saranno molte le novità che accompagneranno il campionato ufficiale esportivo della Lega Serie A, giocato in esclusiva su EA SPORTS FC™ 24.

Oltre a essere incoronato campione nazionale italiano, il vincitore, insieme al secondo classificato della eSeria A TIM, si qualificherà direttamente all’EA SPORTS FC Pro World Championship nell’estate del 2024.

La scorsa stagione ha visto trionfare la Juventus Dsyre con il Pro Player Danilo “Danipitbull” Pinto (al secondo successo personale in tre edizioni, dopo la prima vittoria con la maglia del Benevento nel 2021). Proprio i bianconeri hanno ospitato nella prestigiosa cornice dell’Allianz Stadium la presentazione istituzionale del torneo. L’evento è il primo degli eSerie A TIM | Road Show, sviluppati in collaborazione con i Club che offriranno agli appassionati l’esclusiva opportunità di sfidare i Pro Player e vedere i calciatori cimentarsi nel gioco.

eSerie A TIM | Road Show, Danipitbull (Juventus Dsyre): “Il team è carico, non vediamo l’ora di iniziare la stagione”

È stato un pomeriggio di festa all’Allianz Stadium e a margine dell’evento queste sono state le sensazioni di Danipitbull e Dagnolf rilasciate a juventus.com

«Penso che centrare anche quest’anno un risultato straordinario come quello ottenuto l’anno scorso sia davvero complicato ha dichiarato Danilo “Danipitbull” Pinto, ma ce la metteremo tutta per riuscirci. Il cammino sarà lungo, di conseguenza sarà fondamentale pensare a una partita dopo l’altra, senza pressioni. Ora abbiamo ancora un po’ di tempo prima che inizi il campionato e questi giorni ci serviranno per arrivare pronti alla partenza. Il team è carico, non vediamo l’ora di iniziare. È un onore per me rappresentare questo Club glorioso ed è stato emozionante, semplicemente da brividi, ritrovare il trofeo che abbiamo vinto lo scorso anno nel nuovo Trophy Temple dello Juventus Museum tra le innumerevoli coppe vinte dalle squadre bianconere. Quali sono le squadre favorite per la eSerie A 2023/2024? È difficile dirlo perchè i roster non sono ancora completi, ma a prescindere dai Pro Player che parteciperanno il livello sarà altissimo e tutti vorranno vincere il titolo. Sarà una bella stagione».

«Come ha detto Dani – esordisce Daniele “Dagnolf” Tealdi – dobbiamo pensare step by step. Chiaramente il nostro obiettivo sarà quello di ripetere il fantastico cammino della passata stagione, ma dobbiamo fissarci dei traguardi intermedi. Prima di tutto dovremo pensare a posizionarci tra le prime quattro posizioni per cercare, poi, di entrare nelle prime due posizioni per ottenere la qualificazione al Mondiale. Se si verificheranno queste condizioni, l’obiettivo sarà quello di arrivare fino in fondo. Rappresentiamo un Club come la Juventus ed è normale puntare a vincere quanti più trofei possibili. Tornando all’evento di oggi, è stato proprio un bellissimo pomeriggio ed è stato divertente giocare anche con Andrea (Cambiaso, ndr) e Sam (Iling-Junior, ndr), hanno dimostrato grandi abilità anche fuori dal campo (ride, ndr)».

eSerie A TIM 2024: a novembre tornano gli Online Qualifier

Prima dell’inizio della competizione, tutti i fan avranno la possibilità, attraverso gli Online Qualifier di novembre e dicembre, di provare a conquistare un posto nel Draft dal quale i Club selezioneranno un player da aggiungere alla rosa.

La formula del torneo sarà poi come sempre composta dalla Regular Season, con 14 squadre, seguita dai Playoff, per concludersi con il grande spettacolo delle Finals.

Oltre alla eSerie A TIM i Team potranno sfidarsi per conquistare la seconda edizione della EA SPORTS FC eSupercup, vinta la scorsa stagione dal AC Monza Team eSports, con i Players Raffaele “Er_Caccia98” Cacciapuoti e Lucio “HHezerS” Vecchione.

Il canale Twitch SerieA racconterà tutte le fasi del campionato e della eSupercup, con un palinsesto sempre più ricco di contenuti esclusivi ed un team di talent ulteriormente arricchito.

Anche in questa stagione Infront Italy, su incarico di Lega Serie A, proseguirà nella gestione degli aspetti di organizzazione e produzione della manifestazione, coadiuvati dal Tournament Organizer PG Esports.

TIM si conferma Title Sponsor della competizione, Frecciarossa mantiene il ruolo di Travel Partner e PUMA fornirà materiale tecnico nel corso della manifestazione.

Claudio Zecchin

Giornalista sportivo

Corsi ESA