eSports Italia

eFootball titolo ufficiale della FIFAe World Cup 2024. Non ci sarà l’Italia

Non ci saranno azzurri nel torneo eSports: fino al 20 ottobre le qualificazioni saranno online, con un’avvincente fase finale dal vivo

Sono partite le qualificazioni alla FIFAe World Cup 2024 su eFootball, ma l’Italia è fuori dai giochi. Non ci saranno azzurri nel torneo organizzato in collaborazione tra Konami Digital Entertainment Co. Ltd e FIFA, che sarà disputato in parte online e in parte dal vivo. La competizione sarà suddivisa in tre segmenti principali. Dal 10 al 20 ottobre si svolgeranno i tre turni delle qualificazioni in-game. Seguiranno, dal 28 ottobre al 3 novembre, le fasi di candidatura nazionale nei 18 paesi in gara e, infine, la fase finale della FIFAe World Cup 2024 si svolgerà offline verso la fine del 2024.

Come detto la brutta notizia è che l’Italia non farà parte della FIFAe World Cup 2024. Saranno rappresentati 5 continenti: Francia, Spagna, Portogallo, Turchia, Paesi Bassi, Polonia e Inghilterra per l’Europa, Giappone, Thailandia, Indonesia, Corea del Sud, India, Malesia e Arabia Saudita per l’Asia, il Marocco per l’Africa, Costa Rica per il Nord America e Brasile e Argentina per il Sud America.

Ecco come è stata commentata dai protagonisti la collaborazione tra Konami Digital Entertainment Co. Ltd e FIFA

Koji Kobayashi, Senior Executive Officer, Konami Digital Entertainment Co., Ltd: “Konami non ha mai smesso di accettare nuove sfide nello sviluppo della simulazione calcistica e degli eSports. Siamo entusiasti di poter contribuire alla promozione di eFootball attraverso questa collaborazione con la FIFAe. Vorremmo esprimere la nostra sincera gratitudine alla FIFA per averci dato questa opportunità. Non vediamo l’ora che la FIFAe World Cup™ abbia inizio e di condividere tutto questo con i nostri giocatori”.

Romy Gai, Chief Business Officer at FIFA:Siamo incredibilmente entusiasti di unire le forze con Konami. Questa collaborazione si allinea perfettamente con la nostra missione di promuovere il calcio a livello globale e di fornire una piattaforma ai giocatori per dare loro modo di mostrare le proprie abilità. Crediamo davvero in un ecosistema che permetta alle diverse community di partecipare alle competizioni FIFAe”.

Claudio Zecchin

Giornalista sportivo

Corsi ESA