eSports Italia

eFootball 2024: a metà settembre la v4.0.0, ma non sarà eFootball 2025

Questa mattina, giovedì 8 agosto 2024, Konami ha annunciato un aggiornamento di eFootball 2024 che sta incuriosendo gli appassionati del simulatore di calcio della casa giapponese. Di seguito riportiamo quanto è noto e facciamo alcune interpretazioni su alcuni punti non chiari.

Aggiornamento eFootball 2024

A metà settembre ci sarà un “aggiornamento stagionale di eFootball 2024”. Quindi si parla di eFootball 2024, non sarà eFootball 2025 come erroneamente alcuni utenti hanno interpretato. Qui è disponibile il comunicato ufficiale

Cambio nome in eFootball v4.0.0

Un’altra cosa certa è che dopo l’aggiornamento di metà settembre il gioco si chiamerà v4.0.0.

Cosa cambia con eFootball 4.0.0

Con la versione 4.0.0 ci sarà un aggiornamento dei dati delle squadre per riflettere le promozioni e le retrocessioni nei vari campionati e saranno gestiti i trasferimenti dei giocatori. Quindi a tutti gli effetti verrà allineata la basedati con quella che rispecchia la realtà.

Ci saranno inoltre altri trasferimenti degli elementi di gioco e dati tipici degli aggiornamenti delle nuove edizioni. Ad esempio non verrà trasferita la cronologia delle partite, verrà riportata la Valutazione Cortesia di tutti gli utenti ad “A”, verranno trasferiti gli GP e tanti altri dati.

Si tratta di eFootbal 2025? No.

No, pur essendoci aggiornamenti tipici tra le diverse versioni stagionali del gioco, ufficialmente si tratta ancora di un aggiornamento della 2024, ma non si chiamerà eFootball 2025, ma bensì eFootball v4.0.0.

Si annuncia già la versione 4.2.0 per l’inverno

Un passaggio significativo del comunicato è che è prevista già l’uscita di una versione 4.2.0 per l’inverno: “A causa di modifiche alle licenze e ai contenuti disponibili, alcuni giocatori e allenatori potrebbero non essere più disponibili. I giocatori e gli allenatori indisponibili non potranno partecipare alle partite, ma svincolandoli potrai comunque ottenere da loro GP e oggetti.
Lo stato dei giocatori e degli allenatori che diventeranno indisponibili sarà modificato durante l’aggiornamento v4.2.0, previsto per l’inverno del 2024.”

Considerazioni

Adesso riporto alcune mie valutazioni personali analizzando questo comunicato, in attesa di avere maggiori informazioni da Konami più avanti.

Incertezza sulle tempistiche

La tempistiche non sono chiare. Si parla in due occasioni di periodi di riferimento, “metà settembre” per la versione eFootball 4.0.0 e “inverno” per la versione 4.2.0.

Questo fatto mostra o la voglia di nascondere le date esatte o l’incapacità, al momento, di definire bene quando ci saranno questi aggiornamenti.

La scelta di modificare il nome

Come mai Konami ha scelto di modificare il nome da eFootball 2024 a eFootball v4.0.0? Le ragioni possono essere di diverso tipo. Da una parte potrebbe esserci una scelta strategica di togliere l’anno dal gioco e lavorare da ora in poi solo con le versioni, dall’altra potrebbe essere un modo per prendere tempo nell’annunciare la versione eFootball 2025.

Capire questo punto è fondamentale. Se il cambio di nome è solo temporaneo, potrebbe essere il preludio all’uscita della versione eFootball 2025 magari più avanti, magari proprio in inverno e magari proprio con la versione 4.2.0, ma questa è una mia valutazione personale.

Facciamo quindi alcune ipotesi.

Ipotesi 1: eFootball 4.0.0 è il nuovo gioco

Qualora eFootball 4.0.0 sia il nuovo gioco e sia il prodotto da spingere a livello promozionale, credo che possa uscire intorno al 15 settembre. Farlo uscire giovedì 12 settembre andrebbe in sovrapposizione con l’uscita di UFL e mi sembra un errore strategico.

Ipotesi 2: eFootball 4.0.0 sarà nominato eFootball 2025

Anche se dagli elementi a disposizione l’ipotesi che la versione eFootball 4.0.0 sia eFootball 2025 sembra impossibile, dobbiamo ricordarci che anche la versione 1.0.0 che veniva spinta molto con questa dicitura risultò poi essere la versione eFootball 2022.

Ipotesi 3: eFootball 4.0.0 è il preludio alla “2025”

eFootball 4.0.0 potrebbe invece essere una sorta di versione di passaggio, in attesa di un comunicato importante.

Questa credo sia l’ipotesi migliore per Konami. Darebbe il vantaggio a Konami di preparare a livello promozionale il lancio della nuova versione con settimane o mesi dopo che verranno pubblicati UFL (il nuovo gioco di calcio che esce il 12 settembre) e FC25 (il gioco della EA che uscirà il 25 settembre).

Dico questo perché diciamocelo chiaro, il nome eFootball 4.0.0 è molto meno attraente che eFootball 2025. Inoltre, premesso che nell’era di Internet è possibile fare aggiornamenti in tempo reale, avere un periodo dell’anno in cui si annuncia la nuova versione è fondamentale per tutti coloro che si occupano di comunicazione e promozione.

Ora, tenendo conto che il motore di gioco di eFootball è già ottimo e personalmente lo ritengo il migliore tra tutti i videogiochi di calcio, quello su cui potrebbe lavorare Konami con la nuova versione invernale potrebbero essere elementi a corollario.

Ad esempio Konami potrebbe in inverno (novembre?) introdurre nuove modalità di gioco, curando ad esempio le squadre autentiche, e introducendo quella piattaforma di eSports che si sta attendendo ormai da molto tempo e che sarebbe dovuta uscire proprio l’inverno di due anni fa.

Conclusioni

In conclusione mentre per UFL e FC25 ci sono date certe di uscita, Konami rimane misteriosa sulle tempistiche della nuova versione e anche sulla sua portata. Probabile che dopo il comunicato di oggi, la società produttrice di eFootball fornirà maggiore chiarezza per dissipare i dubbi che tutti gli appassionati stanno avendo.

Giulio Giorgetti

Direttore eSportsItalia.com

Corsi ESA