eSports Italia

eSerieD 2023/2024 12ª giornata: spettacolare 2-2 tra Savoia e Breno

La eSerieD 2023/2024 continua a regalare emozioni nel panorama del calcio virtuale, mettendo in chiara luce la spettacolarità del Pro Club 11 contro 11, su EAFC24, in modalità cross play. La competizione, organizzata dalla FIGC-Lega Nazionale Dilettanti, si conferma competitiva e coinvolgente, grazie alla grande abilità dei suoi protagonisti alla console.

Mercoledì 7 febbraio, la 12ª giornata di campionato ha visto confrontarsi squadre determinate a lasciare il segno nel loro rispettivo girone. Nel girone A, la lotta per la vetta si fa sempre più accesa: Desenzano e L’Aquila, capoliste, continuano la loro marcia verso gli obiettivi prefissati. Il Desenzano ha superato il Leon con un secco 2-0, mentre L’Aquila ha ottenuto una vittoria di misura, 1-0, contro l’Angri. Poco distante, il Mori Santo Stefano si impone con decisione, vincendo 4-1 sul Montevarchi, dimostrando di voler restare in corsa per le posizioni di vertice.

Nel girone B, l’eMeta Catania ritrova subito il sorriso battendo 1-0 il Flaminia Civita Castellana, riprendendosi dallo stop subito lunedì scorso contro il Città di Sant’Agata, che, nel frattempo, continua a inanellare successi, conservando il secondo posto insieme al Ladispoli, a un soffio dalla capolista Priaruggia.

Il girone C è stato teatro di un appassionante big match tra Savoia e Breno, prime due della classifica, che si sono separate con un pareggio 2-2, lasciando inalterato il distacco di sei punti a favore dei campani. La Paganese, con un convincente 4-1 sul Poggibonsi, ed il Vesta, vittorioso a l’Aquila contro l’Academy, mantengono viva la lotta per il vertice.

Sorprese non mancano nel girone E, dove lo scontro diretto tra Trastevere e Brusaporto si è concluso con la vittoria di questi ultimi per 3-2, un risultato che ribalta la classifica portando il Brusaporto in vetta con 30 punti, uno in più del Trastevere. Il Crema 1908, dopo aver superato il Fasano per 3-2, resta in agguato a soli due punti dalla seconda posizione.

La eSerieD 2023/2024 si conferma, giornata dopo giornata, un appuntamento imperdibile per gli appassionati del calcio virtuale in Pro Club. Spettacolo, competitività, ma anche la dimostrazione di come il digitale possa creare comunità e passioni condivise. Sotto l’egida della FIGC – Lega Nazionale Dilettanti, che dalla stagione 2019/2020 è sempre più attenta all’evoluzione degli eSports legati al calcio, l’obiettivo di trasmettere a questa comunità valori fondamentali come l’appartenenza ad una Società di calcio, il rispetto dell’avversario, il fair play e l’inclusione.

Claudio Zecchin

Giornalista sportivo

Corsi ESA