eSports Italia

EA Sports FIFA perde l’esclusiva con l’Inter

EA Sports FIFA perde esclusiva con Inter

LA EA Sports comunica che a partire dal 1 luglio 2022 non ci sarà più l’accordo di marketing esclusivo con l’FC Inter (Il Football Club Internazionale Milano). Si tratta di un nuovo segnale che indica che i tempi stiano cambiando nel mondo degli eSports, soprattutto quelli collegati ai club professionistici.

Già nelle scorse settimane la EA aveva perso l’esclusiva con il Milan passato al suo diretto concorrente Konami segnando un brutto colpo per gli sviluppatori nordamericani.

Nel caso dell’Inter il comunicato tiene a precisare che la squadra rimarrà presente su FIFA, o per meglio dire su EA SPORTS FC, e che quindi la differenza sostanziale è che la società nerazzurra potrà siglare un accordo anche con altri videogiochi.

L’Inter sarà presente su eFootball?

Al momento non è noto se i nerazzurri saranno presenti su eFootball, ma ci sono buone possibilità che questo possa avvenire. Un’ipotesi alternativa è la sua presenza su UFL, ma il gioco sviluppato tra Russia, Bielorussia e Ucraina, tarda ad uscire.

Sarà molto interessante capire cosa succederà tra poche settimane, al momento eFootball si sta rilevando il gioco con il gameplay più bello sinora realizzato ed inoltre Konami sta seguendo la linea da noi suggerita da diversi anni: l’utilizzo delle squadre reali per i club professionistici.

Se negli scorsi anni il mondo degli eSports era al solo appannaggio di pochi addetti ai lavori, con il suo arrivo all’interno dei club si sta iniziando a capire l’importanza di giocare con rose reali e non finte all’interno dei tornei.

Con EA la quasi totalità dei tornei con squadre di club sono fatti con squadre finte, finendo con distruggere l’identità del club.

Può darsi che la forte attenzione di Konami al calcio reale, sia in termini di gameplay sia in termini di identità, stia portando i dirigenti dei club di Serie A a considerare la loro presenza nel videogioco della società giapponese.

La partita delle licenze è aperta

La partita delle licenze ad ogni modo è ancora aperta, se Konami è riuscita già a prendere Roma, Lazio, Napoli, Milan e Atalanta non è al momento noto se la Juventus rinnoverà. Anzi, la sua assenza nella eFootball Championship Pro potrebbe far pensare ad un cambiamento. Staremo a vedere.

Vedi approfondimento: La Juventus 2022-2023 sarà su eFootball, FIFA o UFL?

Di sicuro la tematica squadre reali o squadre finte è ormai sul tavolo delle decisioni quando si deve fare un accordo di marketing.

Giulio Giorgetti

Direttore eSportsItalia.com

Corsi ESA