eSports Italia

Rome Videogame Lab: dal 25 al 28 gennaio la 6ª edizione. Protagonista la Lega Nazionale Dilettanti

Il panorama videoludico italiano si prepara a vivere quattro giorni di pura immersione nella realtà virtuale con il ritorno del Rome Videogame Lab, giunto quest’anno alla sua sesta edizione. Dal 25 al 28 gennaio 2024, l’Auditorium Parco della Musica – Ennio Morricone di Roma diventerà il palcoscenico per un evento che promette di essere memorabile per gli appassionati degli applied games.

L’edizione di quest’anno, incentrata sul tema “Realtà e simulazione”, offrirà un ricco programma di talk, contest, lectio magistralis ed esperienze immersive nella realtà virtuale. Non mancheranno gli ospiti d’eccezione, tra cui esperti del settore, sviluppatori e artisti, nonché l’immancabile presenza dei cosplay, elemento sempre apprezzato in questi contesti.

Un focus particolare sarà dedicato anche al calcio virtuale, promosso dalla FIGC – Lega Nazionale Dilettanti che per l’intera durata della manifestazione metterà a disposizione dei visitatori 6 postazioni di gioco FC24 su PlayStation 5. Situate nella sala dell’Auditorium LET’S PLAY 1, queste postazioni permetteranno di disputare tornei, dalle 9.30 alle 18, ad eliminazione diretta, con match da 12 minuti ciascuno. Ogni torneo avrà una durata di circa un’ora e i vincitori saranno premiati con materiale ufficiale della LND.

L’accesso alle postazioni di gioco è gratuito per le famiglie, gli studenti e tutti gli ospiti del Rome Videogame Lab, evidenziando così il valore inclusivo dello strumento. A rendere l’esperienza ancora più coinvolgente contribuirà la presenza di un caster, telecronista ufficiale della LND eSport, che accompagnerà i partecipanti con commenti e narrazioni delle partite.

Il contributo della LND eSport al Rome Videogame Lab 2024, evento prodotto da Cinecittà SpA e Fondazione Musica per Roma con la produzione esecutiva di Q Academy, si estende anche al dibattito e alla riflessione. Un momento clou sarà infatti la tavola rotonda moderata da Daniela Cursi, giornalista della Gazzetta dello Sport e di Sportmemory, intitolata “Il calcio virtuale come strumento di inclusione sociale: Opportunità, sviluppi e stato dell’arte nelle attività promosse dalla FIGC – Lega Nazionale Dilettanti”. Questo incontro, che si terrà presso il teatro studio Bornia dell’Auditorium, dalle 10.30 alle 12.30, affronterà temi cruciali quali l’inclusione sociale, l’uso responsabile del videogioco, la comunicazione tra genitori e figli nel contesto videoludico, le differenze di genere, e il ruolo delle istituzioni in un processo che, anche in Italia, mostra una crescita esponenziale.

Claudio Zecchin

Giornalista sportivo

Corsi ESA