eSports Italia

Presentata la PS5: nuovo layout bianco, 4K e uscita prevista entro Natale

Durante la serata italiana dell’11 giugno la Sony ha presentato le prime immagini della PS5. Dando per scontata la presenza di un hardware più potente che in passato, le vere novità sono la presenza del 4K e un nuovo layout.

Se le precedenti versioni della Playstation si erano caratterizzate per il colore nero, con la PS5 è il la componente bianca a dominare fornendo uno stile molto elegante e fluido.

La PS5 sarà disponibile in due versioni, sia con lettore ottico, sia solo in formato digitale; si tratta di un passaggio normale in un mondo ormai dominato da Internet che sta rendendo superfluo l’utilizzo dei cd-rom.

La nuova console è stata presentata in formato verticale, ma è probabile che sia possibile come per la PS4 poterla disporre anche orizzontalmente.

Di seguito si riporta il video ufficiale PS5 dove si rivelano le caratteristiche dell’hardware:

Tra gli accessori più interessanti ci sono le cuffie wireless con microfono PULSE 3D, supporto dell’audio 3D, telecamera HD, telecomando per navigare nell’interfaccia e base di carica Dual Sense. Proprio il nuovo controller sembra aver riscosso molto successo tra i fan della Playstation.

Durante la presentazione sono stati presentati decine di nuovi videogiochi dove il grande assente è stato lo sport; è stato presentato solo un titolo di basket NBA 2K21, mentre per il momento non sono stati presentati né FIFA 21 né PES 2021.

Per la data di uscita della PS5 non ci sono rilevazioni ufficiali, secondo diversi analisti tra cui IlSole24ore è possibile che la data di uscita sia entro il Natale 2020.

In merito al prezzo della PS5 proprio il noto quotidiano economico-finanziario italiano ipotizza che non potrà essere particolarmente elevato sia per la forte concorrenza di Google con Stadia, sia per l’effetto della crisi mondiale generata da Covid-19 e un’ipotesi è quella di tenere il prezzo sotto la barriera psicologica dei 399 euro.

Giulio Giorgetti

Esperto di Gaming, eSports e new media.

Add comment

Newsletter

Ricevi la Newsletter periodica inserendo la tua e-mail e facendo clic su Iscriviti. Se invece vuoi ricevere tutti gli articoli del giorno utilizzare il box "Articoli via email".

Corsi ESA

error: Content is protected !!