eSports Italia

Gli appassionati di eSports in Italia sono 6 milioni. La seconda fanbase europea più grande

L’Italia è un Paese di appassionati di eSports, questo è quanto emerge da uno studio sviluppato da YouGov e presentata all’interno delle attività dell’Osservatorio Italiano Esports.

La fanbase italiana di appassionati di eSports è di ben 6.000.000 di persone, seconda in Europa e ventiquattresima nel mondo.

Vediamo insieme quali sono i dati più interessanti emersi dalla ricerca che ha visto la partecipazione di 26.500 intervistati.

Il 62% degli italiani gioca ai videogiochi, si tratta della quarta community nazionale in Europa dietro solo a Spagna e UK (67%) e Germania (64%).

Il 58% degli utenti italiani giochi su mobile, si tratta della percentuale più in alta in Europa. Il 24% gioca su console, terza posizione europea, e il 23% su PC, quarta posizione.

Gli hardcore gamer (HC), identificabili come coloro che giocano più di 21 ore a settimana, sono 1,38 milioni di italiani suddivisi per 61% uomini e 39% donne.

Gli hardcore gamer sono molto attivi: si informano molto sia consultando blog e siti web (23% lo fa tutti i giorni), vedono molta TV (40% degli HC) e hanno una lettura regolare di riviste specializzate di settore in particolare sul mondo del calcio, automobili, sport e gaming.

Il 66% degli HC dice che è importante spendere il tempo in famiglia, che gli piacerebbe aprire un’attività 49%, che il caffè non è mai abbastanza 49%, che si sentono spesso annoiati 49% e che gli piacere prendere rischi 42%.

Gli hardcore gamer sono grandissimi appassionati di sport, anche quello considerato “minore”.

I fan di eSports in Italia vorrebbero assistere a partite di Serie A (40%) e Champions League (33%), ma anche di F1 (40%) e MotoGp (26%). Non manca una grossa fetta di interessati alla Formula E (22%) e al Rugby 6 Nations (18%).

i fan eSports sono molto attenti alla pubblicità ritenendola utile ai fini informativi.

I fan eSports sono dei grandi appassionati di social network e di film in abbonamento streaming (35%) e amano film di azione (51%), fantascienza (37%), animazione (37%) e auto e motori (28%).

Qui è possibile scaricare il report completo della ricerca sugli eSports.

Avatar

Giulio Giorgetti

Esperto di Gaming, eSports e new media.

Seguici sui nostri canali social: - Instagram - Facebook - Twitter

Add comment

Newsletter

Ricevi la Newsletter periodica inserendo la tua e-mail e facendo clic su Iscriviti. Se invece vuoi ricevere tutti gli articoli del giorno utilizzare il box "Articoli via email".

Corsi ESA

eSports Italia