eSports Italia

Giornata numero 4 per l’eCup. L’Hellas Verona sfida la Torres

“Giro di boa” per la fase a gironi della LND eCup. Il mercoledì sera di Coppa mette in scena sfide dall’alto contenuto tecnico tattico tra le 64 protagoniste della più grande kermesse italiana di Pro Club 11 contro 11 su FIFA22.

Nel gruppo A fari puntati sul match che impegnerà la capolista Cremonese (in coabitazione con il Trastevere) contro la terza forza del girone: la Ternana, distante di soli 3 punti. I romani, pronti a giocarsela contro il Giugliano in quarta posizione, sono stuzzicati dall’idea di sfruttare la situazione sperando in un pareggio tra i 2 team della Serie B. Il Giugliano invece, deve tenere la guardia alta avendo alle spalle, ad 1 punto, la coppia Mestre e Ponsacco impegnata in un affascinante scontro diretto. Chiudono il cartellone Muravera contro Novara. Due squadre che hanno bisogno di invertire la marcia e risalire la china.

Nel girone B il duo di testa formato da Teramo e Ancona affronterà, rispettivamente, Rimini e Udinese. Sfida molto delicata è soprattutto quella dell’Ancona Matelica, dal momento che il team friulano si trova al secondo posto, con un solo punto di distacco e punta deciso a portarsi sul gradino più alto. Per quanto riguarda il girone C Mantova e Tempio, appaiate, guidano la classifica con 7 punti, inseguite dal Desenzano a 5, e da un gruppetto di squadre a quota 4 costituito da Viterbese, Fasano e Savoia. In momentaneo ritardo Acerrana (1) e Lornano Badesse, ancora a secco di punti. Il match più interessante in ottica classifica è sicuramente quello tra Desenzano e Tempio.

Anche nel gruppo D due le squadre in testa, entrambe a 9 punti (bottino pieno). Parliamo di Hellas Verona e Riccione, autentica rivelazione di questa eCup insieme al Tempio. Per il team scaligero, stasera, appuntamento con la Torres di Sassari, match che sarà trasmesso in diretta streaming a partire dalle 21.15 sul canale Twitch di VPL Italia. Per la formazione sarda, quarta in classifica, l’occasione per blindare la zona di qualificazione ai sedicesimi anche se contro i gialloblù veronesi, non sarà certamente una passeggiata. “La Torres eSport è pronta ed impaziente di affrontare una squadra così importante come il Verona. Sappiamo che sarà una sfida molto dura, la classifica non mente, ma conosciamo i nostri valori e daremo il 110% per non sfigurare. Il nostro obiettivo – dichiara il capitano dei sassaresi Simone Scotto (nella foto) – è raggiungere la fase ad eliminazione diretta e siamo consapevoli che ogni match è fondamentale per arrivarci”.

Anche Empoli e Leon a punteggio pieno nel gruppo E con la Carrarese, seconda, a due lunghezze. A chiudere l’attuale quartetto di testa, il Flaminia Civita Castellana con 4 punti ma subito dietro, il Brindisi non lascia dormire sonni tranquilli ai laziali. Un punto per Ladispoli e Città di Chieti, ancora ferma invece la Cavese. Match of the day Empoli – Carrarese. Passando al girone F, della schiacciasassi Cagliari (9 punti), discorso decisamente aperto per Seravezza Pozzi (6), Futsal Andria (6), Borgo San Donnino e Palermo a 4. Al 6° posto il Vesta (3) che questa sera affronterà il fanalino di coda Recanatese ancora ferma a zero punti, sperando di rosicchiare qualche posizione magari al Borgo San Donnino impegnato nel match, difficile, contro il Cagliari o puntando su una possibile sorpresa tra Villa Valle e Palermo. Il big match di giornata è comunque Seravezza Pozzi-Futsal Andria.

Tutto aperto nel girone G con ben 6 squadre in soli 3 punti. A secco solamente il Livorno che stasera affronterà l’eTuscia Monterosi, penultima (3), per tentare l’aggancio. Il resto dei confronti è destinato a stravolgere diverse posizioni trattandosi di tutti scontri diretti o quasi. Chiudiamo questa fotografia con il girone H, che proporrà un classico testa-coda tra la Fiorentina (capolista con 7 punti) ed il Crema 1908, attuale fanalino di coda. Per le altre protagoniste del gruppo, serata di scontri importanti per stabilizzare la propria classifica. In cima alla classifica marcatori generale dell’eCup, Patrick Caputo dell’Hellas Verona con 8 centri.

Il programma completo

Girone A: Trastevere-Giugliano; Ternana-Cremonese; Muravera-Novara; Ponsacco-Mestre
Girone B: Ancona-Udinese; Acireale-San Giorgio; Aurora Alto Casertano-Sporting Grottammare; Rimini-Teramo
Girone C: Fasano-Mantova; Acerrana-Savoia; Viterbese-Lornano Badesse; Desenzano Calvina-Tempio
Girone D: Torres-Hellas Verona; Insieme Formia-Riccione; Fidelis Andria-Ostiamare; Follonica Gavorrano-Sangiuliano City
Girone E: Leon-Brindisi; Empoli-Carrarese; Cavese-Ladispoli; Flaminia Civita Castellana-Città di Chieti
Girone F: Seravezzi Pozzi-Futsal Andria; Villa Valle-Palermo; Recanatese-Vesta; Borgo San Donnino-Cagliari
Girone G: Afragolese-Cassino; Sorrento-Virtus Ciserano Bergamo; Palermo C5-Ascoli; Monterosi eTuscia-Livorno
Girone H: Reggina- Chieri; Varese-Luparense; Audace Cerignola-Acquaviva; Fiorentina-Crema 1908

Claudio Zecchin

Giornalista sportivo

Corsi ESA