eSports Italia

PES 2022: termina la fase dell’Open Beta. Il marchio eFootball registrato anche in Europa. Attesa per il 21 Luglio.

La stagione 2021-2022 sembra rappresentare un anno di svolta per eFootball PES, il simulatore calcistico di casa Konami. La sensazione è che saranno molti utenti quest’anno a migrare da FIFA, il titolo di EA, a quello della casa giapponese se verranno confermate le attese.

L’operazione di marketing per creare attesa sul lancio di PES 2022 sta funzionando alla grande e, ad oggi, c’è molto mistero sulle sue caratteristiche anche se molto indizi sono stati disseminati lungo il cammino. Andiamo a vederli insieme.

8 luglio: terminata Open Beta

L’8 luglio 2021 è terminata la fase per il test del New Football Game – Performance Test la Open Beta relativa al nuovo gioco di casa Konami. Per il momento la società giapponese non ha mai detto quale sarà il futuro nome, ma ci sono diversi indizi che portano a pensare a eFootball di cui parleremo nel prossimo paragrafo.

Nel mentre si ha la conferma, come abbiamo detto più volte, che quella che abbiamo visto è un assaggio del gioco che verrà pubblicato, che naturalmente verrà ottimizzato nel gameplay, ma soprattutto nella grafica.

A partire infatti da eFootball 2022 (o come si chiamerà il titolo) sarà introdotto il motore grafico Unreal 5 che porterà il gioco verso il fotorealismo. A detta di Konami sarà il più PES di sempre proprio grazie alla forte attinenza con la realtà.

21 Luglio: annuncio di Konami

Il 21 luglio 2021 Konami ha comunicato che farà un annuncio. Al momento le ipotesi che vanno per la maggiore sono che verrà mostrato un trailer del gioco e verrà comunicato il nuovo nome.

PES cambia nome?

Ci sono diversi indizi che parlano di un possibile futuro cambio di nome. Pro Evolution Soccer, divenuto poi PES è diventato eFootball PES nel momento in cui Konami ha voluto, giustamente, spingere sul mercato degli eSports.

Il problema è che inserire la parola Football dove nel nome del gioco è già presente la parola Soccer è un po’ un controsenso. Giova ricordare infatti che “Soccer” è il termine che si utilizza solo negli USA per indicare il calcio, mentre nel resto del mondo la parola più usata è “Football”.

In diverse campagne di marketing e anche nel nome delle categorie sul sito della Konami è utilizzata la semplice dicitura “eFootball“.

Altri indizi sono il fatto che la Open Beta è stata chiamata “New Football Game” e quindi non eFootball PES, ma allo stesso tempo Konami ha spiegato più volte che si tratta dell’Open Beta del gioco futuro. Allora perché non dargli il nome corretto? Probabile che si voglia creare attesa sul nuovo nome, inoltre, sebbene il gioco sarà quello visto con il New Football Game, ma ottimizzato nel gameplay e soprattutto nella grafica, la società giapponese ha preferito non utilizzare il nome finale.

Ad alimentare poi ulteriormente l’ipotesi che il gioco possa chiamarsi eFootball c’è la questione marchi registrati di cui parliamo nel prossimo paragrafo.

Marchio eFootball registrato anche in Europa

Nei mesi scorsi alcuni appassionati di PES avevano scovato sui registri nazionali dei marchi in Brasile e Argentina la registrazione del marchio eFootball, con una nuova grafica e nuove nome.

Quello che abbiamo scoperto come redazione di eSportsItalia.com è che il marchio risulta registrato come marchio figurativo anche all’interno del registro europeo.

Per marchio figurativo si intende non solo la dicitura, ma anche la grafica. Ecco le registrazioni come appaiono sul sito EUIPO (Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale):

Il marchio risulta registrato in data 7 ottobre 2020 e in data 2 giugno 2021 risulta con codice 450 ovvero “Data di pubblicazione della registrazione nel Bollettino dei marchi dell’Unione europea”.

Possiamo dedurre che anche per le altre nazioni dove è stato depositato il marchio le tempistiche siano similari. Nelle anticipazioni dei mesi sulla rete era risultato che Konami aveva registrato in Argentina e Brasile nel mese di luglio 2020, quindi in Europa la stessa operazione è stata fatta circa 3 mesi dopo.

Uno strano link nel messaggio di fine Open Beta

Nel messaggio finale della Open Beta di New Football Game abbiamo riscontrato due link differenti tra gli utenti italiani e brasiliani.

Gli utenti italiani vengono rimandati al canale YouTube di eFootball PES con oltre 1,5 milioni di utenti https://www.youtube.com/user/officialpes, mentre gli utenti brasiliani vengono rimandati ad un canale più piccolo denominato eFootball チャンネル (che in giapponese significa “canale”) di soli 37.500 iscritti disponibile a questo url https://www.youtube.com/channel/UCCkQD7wgH7F5vGWeFieSqfQ.

Come mai questa differenza? Considerando che il canale è in lingua giapponese e non ci sono partite di PES, ma altre tipologie di eventi come mai questo url? Un errore? Evidentemente no.

Da notare che nella testata ci sono dei numeri 9 e 20 mostrati insieme e poi una maglietta con il numero 10. Uscendo dalla logica giornalistica ed entrando nel campo delle ipotesi e del marketing, vogliamo pensare che 9/20 si riferisca al 20 settembre 2021 e il 10 sia la maglietta di Messi che potrebbe essere il testimonial del gioco?

Lo vedremo. Nel mentre Konami sta azzittendo tutti coloro che lamentavano, impropriamente, una scarsa capacità di fare marketing, ma soprattutto sta tenendo sulla graticola i suoi concorrenti che temono per un ritorno in grande di PES (o come si chiamerà).

Non ci resta che aspettare il 21 luglio, anche se a questo punto, le sorprese sembrano non finire mai per questa nuova edizione del titolo della casa giapponese. Una libidine per gli appassionati di videogiochi di calcio.


Giulio Giorgetti

Direttore eSportsItalia.com

Newsletter

Ricevi la Newsletter periodica inserendo la tua e-mail e facendo clic su Iscriviti. Se invece vuoi ricevere tutti gli articoli del giorno utilizzare il box "Articoli via email".

Corsi ESA