eSports Italia

LND eCup: Ternana con un piede nella fase finale

Mercoledì prossimo le gare di ritorno degli ottavi. Tutto ancora aperto in ottica qualificazione. Solo la Ternana strizza l’occhio alla final eight, grazie al 5-0 ottenuto nel match di andata contro il Flaminia Civita Castellana. Bene anche il Mantova che potrà ripartire dal 3-0 inferto all’Udinese, nel “primo round”.

La LND eCup scalda i motori in vista dell’ultimo passo che, mercoledì sera 27 aprile, consegnerà le 8 squadre finaliste della seconda edizione Pro Club su PlayStation (FIFA22), 11 contro 11, più grande d’Italia. I match di andata degli ottavi di finale hanno visto solo due squadre imporsi con un risultato che, salvo clamorose sorprese, pone una mezza ipoteca sull’accesso alla final eight che si disputerà nel prossimo giugno.

Importante il vantaggio di 3-0 con il quale il Mantova si presenterà nel ritorno contro l’Udinese e ottimo il 5-0 che la Ternana formato eSport, guidata da Sebastiano Cipollone, ha messo in cascina contro il Flaminia Civita Castellana. Un successo, quello delle Fere, che consente di affrontare il ritorno con maggior tranquillità e l’opportunità di poter gestire le dinamiche di gara:“Il match contro il Flaminia – ha dichiarato Cipollone (nella foto) – ha probabilmente rappresentato la miglior performance avuta dal gruppo in questa eCup. La volontà della squadra è quella di raggiungere la Final 8 e sono molto felice dell’approccio avuto nei primi minuti. Una partenza importante che è stata sostenuta durante tutto l’incontro, grazie alla forte determinazione di ottenere il primo obiettivo stagionale”. 

Mercoledì prossimo, come il calcio insegna, l’avversario non vorrà comunque scendere in campo senza tentare il tutto per tutto per ribaltare l’esito di questi ottavi nel return match: “Assolutamente sì – replica il capitano rossoverde – e sarà infatti fondamentale non abbassare la guardia e confermare il positivo visto nei primi novanta minuti. La squadra attualmente gode di un buono stato di forma e di una discreta condizione tattica anche se, alle volte, il desiderio di voler apparire troppo “belli” ci fa perdere qualche occasione di troppo per chiudere le contese in anticipo e in maniera più netta. Da “coach” e capitano – conclude – sono molto soddisfatto del percorso compiuto ma in caso di Final 8 si ripartirà da zero. Speriamo di passare il turno perchè non vediamo l’ora di prepararci all’appuntamento finale”.

Per quanto riguarda gli altri campi, come detto, scenario di massima apertura con tutto ancora da decidere. L’Hellas Verona tornerà ad affrontare il Trastevere ripartendo dal successo di 3-2 ottenuto nel “primo round”. Il Cagliari farà visita ad un’Ostiamare capace di vincere per 2-1 il match di andata facendo orgogliosamente sognare i tifosi lidensi mentre condizione di parità tra Fiorentina e Ancona (2-2 all’andata), Empoli ed Aurora Alto Casertano (1-1), così come tra Cremonese e Carrarese (1-1). Vantaggio invece per 2-0, non enorme ma sicuramente utile, del Giugliano sul Vesta. 

Salvatore Santorelli

Corsi ESA