eSports Italia

eSports in Italia: 2020 importante, 2021 la svolta

Care amiche e cari amici appassionati di videogiochi competitivi,

l’anno appena passato è stato molto importante per la crescita della cultura eSports in Italia.

Durante il 2020 abbiamo avuto la nascita della eSerie A TIM , tramite la Lega Serie A, e della eNazionale, grazie alla FIGC, abbiamo avuto inoltre il primo campionato eSports di Serie B con la BeSports.

Sebbene il mondo dei videogiochi competitivi non sia solo legato a eFootball PES di Konami e FIFA della Electronic Arts, il calcio rappresenta il miglior veicolo per alzare il livello degli eSports nel nostro Paese; nei prossimi anni ne trarranno benefici anche tutti gli altri videogiochi.

Le squadre di Serie A hanno capito che i videogiochi competitivi rappresentano sia un naturale e moderno completamento dell’offerta tradizionale, sia un business in forte sviluppo a livello mondiale che non poteva più essere rimandato.

La Juventus Football Club ad esempio ha sin da subito creato il tridente delle meraviglie Ettorito-IlDistruttore-Loscandalo per competere al meglio, come da tradizione bianconera, sia nel campionato di eSerie A sia in quello internazionale della eFootball PRO con la Juventus eSports.

Anche la AS Roma è riuscita a candidarsi da questa stagione nel massimo campionato della KONAMI e ha creato una squadra tutta nuova. L’AS Roma eSports è ora composta dal tris d’assi SVenom-Roska-Kepa.

In generale tutte le squadre di Serie A si stanno attrezzando per competere ai massimi livelli nel primo campionato di eSerie A TIM che si disputerà tra pochi mesi, nella primavera 2021.

Il veterano e pluricampione italiano di FIFA, Mattia Guarracino in arte LoneWolf92, non solo è pronto a scendere in campo per il primo campionato di eSerie A con la maglia della Sampdoria eSports, ma ha sviluppato iniziative e progetti multimediali innovativi con la sua eSports Academy.

Nel 2020 un grande lavoro organizzativo è stato fatto dall’Udinese Calcio che ha lavorato su più fronti con la sua Udinese eSports: dalla creazione di una eAcademy per creare i futuri talenti da inserire nella prima squadra, alla creazione del format televisivo eSports Arena fino alla nascita del torneo Dacia Arena eFootball PRO.

La SS Lazio ha scelto di elevare il livello dei suoi già ottimi player della Lazio eSports rafforzando lo staff con un coach dedicato, un nutrizionista, uno psicologo, un preparatore atletico e un medico sportivo.

In generale tutte le squadre di Serie A durante il 2020 si sono rafforzate per presentarsi all’evento al meglio all’evento che farà la storia degli eSports in Italia: la eSerie A TIM.

Le divisioni eSports delle squadre di calcio hanno così iniziato ad essere attrattive anche per gli sponsor e siamo solo all’inizio. Anno dopo anno, saranno sempre di più gli investimenti nel settore e alzeranno sempre di più il livello professionistico di questo settore.

Noi di eSportsItalia.com stiamo lavorando duramente per accelerare la crescita dei videogiochi competitivi in Italia e abbiamo investito su più livelli, dall’importante lavoro informativo, all’organizzazione di tornei, fino alla sponsorizzazione del Parma eSports.

Giorno dopo giorno, gli eSports anche in Italia stanno diventando popolari e sempre più giovani, e meno giovani, sognano di vestire la maglia della loro squadra del cuore.

Per sua natura i videogiochi sono inclusivi, non esiste distinzione di nessun tipo. Con i draft di eSerie A TIM (PES e FIFA) tutti hanno la possibilità di essere tesserati da una squadra di calcio italiana.

Il 2020 è visto inoltre nascere la prima edizione dell’eSports Summit In Italia.

Siamo solo all’inizio di questo bellissimo viaggio, tanto si è seminato nel 2020 e il 2021 sarà l’anno della svolta.

Quindi care amiche e cari amici di eSportsItalia.com, tenetevi pronti: sarà un 2021 spettacolare.

Forza e dajeee

Giulio Giorgetti

Giulio Giorgetti

Direttore eSportsItalia.com

Add comment

Newsletter

Ricevi la Newsletter periodica inserendo la tua e-mail e facendo clic su Iscriviti. Se invece vuoi ricevere tutti gli articoli del giorno utilizzare il box "Articoli via email".

Corsi ESA