eSports Italia

eSerieD, al via oggi su PS4 in modalità ProClub il torneo della Lega Nazionale Dilettanti

Tutto pronto per il fischio d’inizio della eSerieD. Lunedì 23 novembre è infatti la data d’inizio del nuovo campionato dopo il successo del Palermo nella precedente edizione. Si torna quindi virtualmente in campo e la stagione 2020/2021 si apre su piattaforma PS4 – FIFA 21 in modalità PROCLUB con la novità dell’11 contro 11 e terminerà a fine marzo con la Final Eight di Gallipoli nel magnifico Resort “Le Sirenè – Caroli Hotels”.

A confronto le maglie di Varese, Fasano, Sorrento, Virtus Ciserano Bergamo, Luparense, Real Aversa, Mestre, Savoia, Casale, Villa Valle, Recanatese, Crema 1908, Derthona, Taranto, Latina Calcio 1932 e Nola.

Ci sarà anche una grande novità: al “giro di boa”, sulla base dell’analisi statistica delle performance di tutti i player, nascerà anche la prima Rappresentativa eSerieD della LND la quale sarà poi impegnata, nei mesi a venire, nei principali tornei internazionali di eFootball.


“Stiamo attraversando un momento estremamente complicato – ha detto Cosimo Sibilia, Presidente della Lega Nazionale Dilettanti e vice Presidente Vicario della FIGC – a causa di questa pandemia. Gli sforzi di tutti sono triplicati, la tenacia, la pazienza e la voglia di andare avanti nonostante le condizioni alle quali siamo sottoposti. Tra le tante necessità del momento c’è anche la grande voglia di sentirci vicini. La sezione eSport della Lega Nazionale Dilettanti, durante la pagina forse più buia, ha assolto questa funzione come meglio non avrebbe potuto e sono felice di porgere i miei migliori auguri ai player che stanno per dare vita a questa seconda edizione della eSerieD che vedrà tante maglie gloriose delle nostre società sfidarsi tra loro, se pur in forma virtuale”.
Gli fa eco Giuseppe Caridi, vice Presidente della Lega Nazionale Dilettanti e Coordinatore dell’attività eSport della stessa: “Dopo il grande successo della prima edizione – spiega – la Lega Nazionale Dilettanti, con in testa il presidente Sibilia, ha voluto rilanciare l’attività eSport a cominciare dall’affascinante campionato dedicato alla Serie D al quale seguirà la Serie C femminile e l’esordio delle prime Rappresentative nazionali della LND.  La disciplina ha il pregio di coinvolgere migliaia di giovani con la passione per il calcio, permette alle nostre Società di mettersi in luce anche su altri palcoscenici ed in questo momento storico così difficile, ci offre un’occasione in più per stare insieme, nell’attesa di ritrovare i nostri stadi pieni di calore e passione”.  
Tutto pronto per il torneo della eSerieD, come fa sapere Luigi Barbiero, Coordinatore del Dipartimento Interregionale della LND“La prima cosa che mi sento di dire – spiega – è che, come sempre, sono orgoglioso dello spirito che anima le Società della Serie D. Anche in un momento come quello che stiamo attraversando, si confermano lungimiranti, dotate di visione e organizzazione. L’esperienza del gaming istituita dalla Lega Nazionale Dilettanti è uno straordinario valore aggiunto per la comunità degli sportivi e per il brand della Serie D, oltre a favorire la condivisione di una passione così forte come quella per il calcio. In “campo” ci sono le maglie che ogni domenica “infiammano” i cuori dell’ormai noto Campionato d’Italia e anche grazie a questa vicinanza, supereremo questa pagina di difficoltà. In bocca al lupo a tutti”. 

Marcello Rossi

Esperto Sci-Fi, videogame ed eSports.

Add comment

Newsletter

Ricevi la Newsletter periodica inserendo la tua e-mail e facendo clic su Iscriviti. Se invece vuoi ricevere tutti gli articoli del giorno utilizzare il box "Articoli via email".

Corsi ESA