Nell’ambito dei videogiochi si possono sentire spesso i termini Cross-Platform e Cross-Gen ma talvolta sono utilizzati in maniera errata, andiamo quindi a spiegare esattamente i loro significati.
Il termine Cross-Platform (o Cross-Play) corrisponde alla possibilità di un software di far sfidare in contemporanea utenti di piattaforma diverse. Ad esempio un utente può giocare ad un videogioco su Playstation e sfidare un utente XBOX.
Il termine Cross-Gen sta invece ad indicare la possibilità che giocatori possano sfidarsi tra due generazioni di console differenti. Ad esempio un utente utilizza un gioco disponibile su Playstation 4 e sfida un utente su Playstation 5 oppure un utente utilizza Xbox One e può sfidare un utente Xbox Series X|S.
Cogliamo l’occasione per spiegare il significato di Multi-Piattaforma (o Multi-platform) che talvolta è confuso con Cross-Platform. Un software, e quindi un videogioco, multi-piattaforma significa che è disponibile su diversi tipi di sistemi operativi, ma non indica necessariamente un Cross-Platform.
Ad esempio un gioco potrebbe essere disponibile su Playstation 4 e 5 o su Playstation e Mobile (multi-piattaforma), ma non permettere agli utenti di giocare tra differenti piattaforme che è invece una caratteristica peculiare del Cross-Platform.
Vedi anche: Siti Scommesse eSports
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.