eSports Italia

La Juventus vince il primo titolo eSports del 2021: ecco l’albo d’oro

Con la vittoria della Coppa Italia ai rigori sull’Atalanta, la Juventus vince il primo titolo eSports in Italia del 2021.

Sebbene il mondo dei videogiochi competitivi in Italia sia presente da diversi anni è solo dal 2020, con la nascita delle divisioni eSports dei club professionistici di Serie A e Serie B, che anche il nostro Paese ha iniziato ad investire in maniera importante su questo mercato.

Gli eSports in Italia stanno crescendo in maniera esponenziale catalizzando pubblico e sponsor grazie alla scelta intelligente di utilizzare come volano il calcio.

L’anno 2020 è stato quello che potremmo definire Anno 0, sono nate le divisioni eSports dei club di Serie A e Serie B e la eNazionale della FIGC.

Proprio la eNazionale nel 2020 è stata sin da subito protagonista vincendo eEuro 2020 su eFootball PES per opera dei quattro moschettieri che rimarranno nella storia sportiva dell’Italia: Nicaldan, AlonsoGrayFox, Naples17_x e NPK_02.

Nel 2020 si è disputata anche la prima BeSports, il campionato della Lega Serie B, vinto dal Pisa eSports su eFootball PES guidato da Naples17_x, protagonista così di una bellissima doppietta personale, e da Sasinho_Digiac.

Sempre lo scorso anno è stata rinviata la partenza della eSerie A a causa dell’emergenza sanitaria Covid mentre è stata disputata la Coppa Italia 2020 vinta dal Milan eSports con Urma43 su eFootball PES 2020.

Il 2020 è stato anche l’anno in cui la Lega Nazionale Dilettanti (LND) è entrata nel mondo degli eSports con un ottimo lavoro. Sono stati disputati su FIFA 20 i campionati eSerieD: 1vs1 Campione femminile 2020 vinto dalla Sicula Leonzio e il 11vs11 vinto dal Palermo.

Il 2021 può essere considerato l’Anno 1, quello dell’inizio della maturazione dei videogiochi competivi in Italia.

Al momento sono in corso la prima eSerie A della storia, la cui fase finale si giocherà ad inizio giugno. In questo caso ci sono due edizioni: la eSerie A TIM | eFootball PES 2021 e eSerie A TIM | FIFA 21.

Le 8 squadre che disputeranno la fase finale della eSerie A su eFootball PES 2021 sono Juventus, Fiorentina, Bologna, Sassuolo, Benevento, Genoa, Cagliari e Torino.

Le finaliste della eSerie A su FIFA 21 sono invece Inter, Milan, Fiorentina, Udinese, Crotone, Genoa, Cagliari e Benevento.

Sempre nel mese di giugno 2021 nell’albo d’oro degli eSports in Italia verrà scritto il nome della vincitrice della BeSports, arrivata al suo secondo anno.

L’edizione BeSports 2021, che si gioca su eFootball PES, rispetto allo scorso anno ha fatto un enorme salto di livello valorizzando al meglio il campionato di Serie B.

Nel mentre la Juventus vincendo la Coppa Italia sull’Atalanta ha messo il primo trofeo del 2021 nella bacheca degli eSports e ora punta alla vittoria della prima eSerie A.

Da segnalare, sempre nel 2021, la vittoria nell’11vs11 della eSerie D del Trastevere eSports.

Giulio Giorgetti

Direttore eSportsItalia.com

Add comment

Newsletter

Ricevi la Newsletter periodica inserendo la tua e-mail e facendo clic su Iscriviti. Se invece vuoi ricevere tutti gli articoli del giorno utilizzare il box "Articoli via email".

Corsi ESA