eSports Italia

La eSerie A TIM 2023 torna il 28 e il 29 marzo con i playoff. Da ora in poi è vietato sbagliare dopo che nel gruppo B Empoli eSports, US Lecce eSports, Juventus Dsyre e Torino eSports sono qualificati al Winner Bracket, obiettivo centrato nel gruppo A da Hellas Verona, Fiorentina, U.S. Salernitana 1919 e AC Monza.

Le ultime tre dei rispettivi gironi dovranno invece passare per Loser Bracket: sono Sassuolo, Sampdoria, Bologna, Cremonese, Udinese e Spezia.

I Playoff si giocheranno il 28 e il 29 marzo in diretta sui canali Twitch e YouTube della eSerie A TIM. L’obiettivo per tutti è centrare la Final Eight, l’ultima fase della competizione che verrà disputata con tutte partite andata e ritorno con risultato cumulato ed eventuali supplementari e rigori.

Playoff eSerie A TIM 2023: la strada verso la Final Eight

Per arrivare alle Final Eight si dovrà passare attraverso i Playoff, divisi in Winner e Loser Bracket. Il Winner Bracket sarà disputato su turno singolo attraverso partite andata e ritorno con risultato cumulato ed eventuali supplementari e rigori.

Ecco il tabellone del Winner Bracket

Per il loser Bracket Fase Eliminatoria prevede la creazione di due gruppi da 3 squadre. Ciascun gruppo conterrà una quinta classificata, una sesta classificata ed una settima classificata, assegnate casualmente ai relativi gruppi della Fase Eliminatoria.

Le partite della Fase Eliminatoria saranno Bo1 e sola andata: la prima e la seconda classificata nella Fase Eliminatoria accederanno al Loser Bracket, mentre la terza classificata verrà eliminata definitivamente dal torneo. All’ultima fase del Campionato, le Final Eight, si qualificano gli 8 club che hanno guadagnato l’accesso a Quarti di Finale Winner Bracket e 2° Turno Loser Bracket.

Claudio Zecchin

Giornalista sportivo

Corsi ESA