eSports Italia

eNazionale TIMVISION PES: l’Italia si qualifica alla fase finale di eEURO 2021

Anche se è stato più complesso del previsto, la eNazionale TIMVISION PES ha superato i playoff e si è qualificata alla fase finale di UEFA eEURO 2021. Il 9 e 10 luglio a Londra ci saranno quindi anche gli azzurri Nicaldan, Naples17x, AlonsoGrayFox e Raf_934, che peraltro avranno il delicato compito di difendere il titolo di campioni d’Europa conquistato nella passata stagione.

I gamer azzurri hanno sofferto nella sfida contro l’Ucraina, bestia nera della nostra eNazionale visto che ci ha battuto anche all’andata, ma in virtù dei risultati delle gare d’andata e delle belle vittorie contro Turchia, Austria e Belgio l’Italia ha chiuso il girone di qualificazione al secondo posto (era importante arrivare tra le prime tre).

UEFA eEURO 2021: risultati e classifica dei playoff

10 maggio (andata play off)
Austria-Italia 1-6
Italia-Ucraina 1-2
Turchia-Italia 4-4
Italia-Belgio 7-5

17 maggio (ritorno play off)
Italia-Turchia 5-2
Ucraina-Italia 3-2
Italia-Austria 7-4
Belgio-Italia 5-7

Classifica:
Ucraina 18
Italia 16
Turchia 13
Belgio 9
Austria 3

UEFA eEURO 2021: calendario e regolamento della fase finale

Con le gare di ritorno dei play off si è completato il tabellone della fase finale dell’Europeo, che si giocherà il 9 e 10 luglio a Londra. Alle dieci nazionali qualificate dopo aver vinto i gironi eliminatori (Croazia, Francia, Grecia, Israele, Montenegro, Polonia, Portogallo, Romania, Serbia e Spagna) si sono aggiunte Germania, Italia, Paesi Bassi, Russia, Turchia e Ucraina.

Le 16 finaliste verranno sorteggiate in quattro gironi da quattro e le prime due classificate di ogni girone si qualificheranno per la fase a eliminazione diretta. Ogni sfida sino alla finale si disputerà al meglio delle tre partite, mentre la finale sarà al meglio delle cinque.

Claudio Zecchin

Giornalista sportivo

Corsi ESA