eSports Italia

eFootball PES 2021 è record: 450 milioni di download per la versione mobile

Konami annuncia di aver raggiunto un altro importante traguardo con il suo simulatore calcistico. eFootball PES 2021 Mobile è stato scaricato 450.000.000 di volte.

Si tratta di un numero di download non solo impressionante, ma che è in continua crescita a conferma che l’avvicinamento del gioco di Konami a quello della Electronic Arts è già iniziato dal 2019.

Naturalmente non stiamo parlando di 450.000.000 di utilizzatori attivi, bensì di download. Un utente può scaricare l’app magari più volte nel corso del tempo, ma sono comunque numeri significativi se si tiene conto che solo una minima parte sta utilizzando la versione mobile rispetto a quella desktop.

Da parte nostra continuiamo a ritenere che l’esperienza di gioco su computer o console sia nettamente diversa da quella mobile, un po’ come la differenza tra vedere un film al cinema e vederlo sul telefonino, ma da un punto di vista di proiezioni di mercato è evidente che Konami sta crescendo a vista d’occhio.

Con la mossa strategica di rilasciare eFooball gratuito, cross-gen e cross-platform c’è da aspettarsi che questi numeri non solo saranno confermati con l’edizione 2022, ma permetteranno al gioco di migliorare nettamente l’abbinamento dei giocatori.

Uno dei punti deboli di PES degli scorsi anni è stata infatti la lunga attesa per incontrare un avversario. Potendo disporre di una massa critica così grande, unita alla possibilità di giocare anche contro console di differente generazione e di diversi produttori, l’abbinamento dei giocatori diventerà praticamente immediato come già abbiamo potuto assaggiare durante la Open Beta.

Altra considerazione da fare è che se il numero di download su mobile continua a crescere vuol dire che sono ancora molti gli spazi per i videogiochi di calcio che devono essere colmati.

Giulio Giorgetti

Direttore eSportsItalia.com

Add comment

Newsletter

Ricevi la Newsletter periodica inserendo la tua e-mail e facendo clic su Iscriviti. Se invece vuoi ricevere tutti gli articoli del giorno utilizzare il box "Articoli via email".

Corsi ESA