eSports Italia

Damie: “AS Roma? Un eSports player non può chiedere di meglio”

La redazione di eSportsItalia.com ha avuto il piacere di intervistare Damian Augustyniak, conosciuto con il suo nome di battaglia “Damie”, FIFA pro player dell’AS Roma Esports e, secondo molti suoi colleghi, uno dei favoriti per il campionato di eSerie A TIM.

Indossi la maglia della AS Roma Esports da molto tempo. Qual è il tuo bilancio? Cosa pensi della società giallorossa e del suo impegno nel mondo degli eSports?

Sono un giocatore della Roma da due anni e mi ritengo molto fortunato di far parte di questa squadra. Molti club hanno investito in una squadra FIFA, ma pochi lo hanno fatto con la serietà e l’impegno che ci sta mettendo la Roma. Un eSports player non può chiedere di meglio. La società mi ha aiutato molto in questi due anni. La scorsa stagione ci hanno messo una disposizione una gaming house e persino un mental coach per prepararci al meglio ai tornei. Insomma, il club sta facendo di tutto per metterci nelle condizioni di competere al meglio e noi player rispondiamo dando il massimo. Tutto ciò è grandioso. In questa stagione abbiamo avuto la possibilità di organizzarci con dei Boot Camp di qualche giorno per giocare e allenarci insieme.

Come ti trovi con gli altri ragazzi del team?

Ho sempre avuto un ottimo rapporto con tutti, sin dai primi giorni. Tutti sono sempre stati professionali e gentili con me. Senza dubbio la squadra e il nostro manager hanno selezionato i giocatori basandosi non solo sulle qualità dei gamer e dei risultati che avremmo potuto ottenere. La Roma ha deciso di puntare su ragazzi che potessero rappresentare al meglio i valori e la mentalità della squadra. Così, sono riusciti a creare una buona squadra e un gruppo di amici.

Abbiamo parlato con molti giocatori della prossima eSerie A. In tanti ti considerano uno dei favoriti per la vittoria. Cosa ne pensi? Tu temi qualche avversario in particolare?

Sono consapevole di essere uno dei favoriti. Ho un’ottima posizione nel ranking e vengo da ottime stagioni. Per quanto riguarda i miei avversari, credo Gabry del Genoa sia tra i più forti. Il gioco degli altri gamer della eSerie A è più lineare, quello di Gabry è invece molto difficile da prevedere. Si aggiorna sempre: lo stimo molto e per quanto mi riguarda è il peggior avversario possibile.

Torniamo alla FIFA eClub World Cup di febbraio. Roma nella Top 4. Sono più le soddisfazioni o i rimpianti per non aver vinto?

Credo i rimpianti. Sono arrivato a un passo dal mio primo successo in un Major Event. Penso che la AS Roma Esports abbia giocato davvero bene, ma come professional player vorrei vincere. Sono ambizioso. Purtroppo non siamo riusciti a superare le semifinali anche dopo aver giocato ottimi match contro i campioni e contro i migliori gamer al mondo. Sono combattuto: c’è un po’ di soddisfazione, ma anche molta amarezza.

Quali sono i tuoi giocatori preferiti della Roma?

Edin Dzeko e Javier Pastore. Li ho sempre ammirati, anche prima che vestissero la maglia della Roma. Non saprei dire un motivo, penso solo che adoro vederli giocare e ovviamente sono contento di essere nel loro stesso club.

A livello internazionale, invece, quali sono i tuoi giocatori preferiti? Svelaci un nome per reparto?

Il mio attaccante preferito è Leo Messi, mentre in difesa per anni sono stato un grande fan di Thiago Silva. Ora il più forte è van Dijk. In mezzo al campo penso che David Silva sia ancora il più forte.

Anche in Nazionale ti stai togliendo molte soddisfazioni. L’ultima è stata la vittoria contro la Russia. Pensi che la Polonia possa imporsi a livello internazionale?

Sì. Penso che abbiamo una squadra molto forte. Siamo cresciuti molto con FIFA 19 e con FIFA 20. Al momento abbiamo molti giocatori competitivi che possono permetterci di qualificarci per i tornei internazionali. Sono quindi contento sia del fatto che sia stata creata una nazionale, sia del fatto che i giocatori che la rappresentano lo possano fare con orgoglio ed ambizione.

Ringraziamo Damie e l’AS Roma per l’intervista e ricordiamo di seguito alcuni contatti utili per seguire il talento giallorosso:
– Twitch Damie: https://www.twitch.tv/roma_damie/
– Twitch AS Roma Esports: https://www.twitch.tv/romaesports/
– Instagram: https://www.instagram.com/roma_damie/

Claudio Zecchin

Add comment

Newsletter

Ricevi la Newsletter periodica inserendo la tua e-mail e facendo clic su Iscriviti. Se invece vuoi ricevere tutti gli articoli del giorno utilizzare il box "Articoli via email".

Corsi ESA

error: Content is protected !!