eSports Italia

La nuova stagione competitiva di FIFA sta entrando nel vivo. Molto è stato rinnovato in casa EA Sports, ma tra gli eventi di punta del circuito delle Global Series c’è sempre la FIFAe Club World Cup. Si tratta del torneo dedicato a club e team la cui fase finale si terrà tra il 24 e il 28 febbraio 2021. Il primo step per i tanti club italiani in gara saranno i Qualifiers.


A rappresentare la eSerie A ci saranno i team eSports di Genoa, Bologna, Cagliari, Parma, Lazio, Sampdoria, Fiorentina, Sassuolo e Inter, Milan e Atalanta che potranno essere seguiti nei rispettivi canali Twitch e Youtube.

Per accedere alla fase finale delle FIFAe Club World Cup, al via il 17 dicembre, le squadre in gara dovranno prima passare per i Qualifiers, la fase a gironi, che, come da regolamento della FIFAe Club World Cup, si giocheranno secondo questa struttura. Le squadre sono state divise in 14 Conference, ognuna delle quali comprende 3 Divisioni: ecco quindi la composizione dopo i sorteggi delle Conference e delle Divisioni della FIFAe Club World Cup in vista delle Qualifiers. Questo invece il calendario.

Qualification Round 1: 17-18 dicembre 2020
Qualification Round 2: 7-8 gennaio 2020
Qualification Round 3: 14-15 gennaio 2021
Qualification Round 4: 21-22 gennaio 2021

FIFAe Club World Cup: i playoff

I playoff, che si giocheranno il 28 gennaio 2021, determineranno i migliori club all’interno di ogni conference: le squadre che supereranno questa fase si sfideranno alla FIFAe Club World Cup 2021.

FIFAe Club World Cup: il Palmares

L’evento inaugurale della FIFAe Club World Cup si è svolto nel 2017, con il Brondby IF di Marcus Jorgensen che ha sollevato il trofeo per la prima volta a Londra. Nel 2018 il Brondby IF si è confermato campione grazie alla coppia Fatih Ustun e Frederik Fredberg. Il 2019 è l’anno della KiNG eSports con Nicolas Villalba e Donovan Hunt protagonisti. Nel 2020 si è imposta la Complexity Gaming con Joksan Redona e Max Popov. Nel 2020 la As Roma eSports non ottiene il titolo ma chiude la competizione come miglior club italiano (out ai gironi il team Qlash, mentre il team Mkers non ha passato gli ottavi) e come migliore squadra legata a un club di calcio.

Dove vedere FIFAe Club World Cup

Le partite della FIFAe Club World Cup saranno visibili sui canali di video sharing dei club e team.


Claudio Zecchin

Giornalista sportivo

Add comment

Newsletter

Ricevi la Newsletter periodica inserendo la tua e-mail e facendo clic su Iscriviti. Se invece vuoi ricevere tutti gli articoli del giorno utilizzare il box "Articoli via email".

Corsi ESA