eSports Italia

eSerie A TIM: online il regolamento e le fasi del campionato 2020/2021

La eSerie A sta per partire. Lo comunica sul proprio sito la stessa Lega, che ha quindi reso noto il regolamento e le varie fasi del campionato ufficiale eSports per FIFA 21 e PES 2021. Ci saranno due diversi tornei, con le stesse modalità.


Si parte con le qualificazioni online. L’idea di base è stata quella di dare a tutti i gamer la possibilità di giocare la eSerie A iscrivendosi agli Open Qualifier, quattro tornei aperti a 1024 giocatori ciascuno. I trenta migliori giocatori non professionisti potranno essere scelti dai club e partecipare alla competizione. I tornei si svolgeranno tramite la piattaforma online Battlefy. Ancora non sono state rese note le date ufficiali ma secondo i primi rumors la partenza è imminente.

eSerie A TIM: Draft e Group Stage

Ogni club sarà quindi composto da due giocatori: di questi, almeno uno proviene dal Draft, mentre l’altro può essere un pro player già legato alla squadra. I 30 vincitori delle Open Qualifier potranno essere scelti da un club in base all’ordine stabilito dalla Draft Lottery (un’estrazione casuale che determinerà l’ordine con cui i club potranno scegliere i gamer).

Seguirà quindi la fase del eSerie A TIM Group Stage, la fase a gironi all’italiana (quindi con gare di andata e ritorno) che sia per il torneo per FIFA 21 che per PES 2021 prevede la divisione dei 17 club (non tutte le squadre parteciperanno ad entrambi i tornei) in un girone da cinque e tre gironi da quattro.

Le partite si giocheranno di lunedì e martedì negli studi di Infront Italy e serviranno per stabilire chi nei playoff accederà al Winner Bracket e chi, invece, dovrà guadagnarsi la permanenza attraverso il Knockout Stage. Nella Regular Season i Club potranno inoltre scegliere a quale giocatore far disputare le singole partite.

eSerie A TIM: Playoff e fase finale

I Playoff della eSerie A TIM saranno quindi divisi in Winner e Loser Bracket. Al primo accedono le prime tre di ogni girone (le prime passeranno direttamente al secondo turno), mentre nel secondo atterrano le quarte classificate.

Le ultime, invece, si sfideranno in un mini torneo chiamato Knockout Stage che assegnerà gli ultimi due posti a disposizione. Da qui in avanti le squadre si sfideranno in partite andata e ritorno con risultato cumulato fino a che non saranno rimaste solo le migliori 8.

La Final Eight è la conclusione del Bracket Playoff e verrà disputata sempre in modalità a doppia eliminazione. Ad accedere a questa fase saranno i 4 club uscenti vittoriosi dal 2° turno del Winner Bracket e i 4 club vincitori del Loser Bracket. Le partite saranno disputate andata e ritorno con risultato cumulato nel Winner Bracket mentre saranno a eliminazione diretta nel Loser Bracket. La finalissima che incoronerà il primo campione della eSerie A TIM sarà andata e ritorno con risultato cumulato.

Avatar

Claudio Zecchin

Giornalista sportivo

Add comment

Newsletter

Ricevi la Newsletter periodica inserendo la tua e-mail e facendo clic su Iscriviti. Se invece vuoi ricevere tutti gli articoli del giorno utilizzare il box "Articoli via email".

Corsi ESA

error: Content is protected !!