eSports Italia

eSerieA TIM: i gironi di Pes e FIFA 2020

Approfondimento sulla eSerieA TIM: i gironi sono stati rimandati a causa dell’emergenza Coronavirus (erano previsti dal 23 al 24 marzo e dal 30 al 31 Marzo). Si è concluso però il Draft, il percorso che anticipa la vera competizione e che mette invece a confronto gli aspiranti pro player, dando a tutti la possibilità di difendere i colori di una squadra ufficiale del campionato italiano di calcio dei giochi elettronici, gli esports.

Come avevamo anticipato infatti il calendario del campionato italiano prevedeva da regolamento eSerieA una pre-season che servirà alle squadre per completare la formazione (un professionista già legato alla squadra e un amatore selezionato attraverso il Draft) da poter schierare nel torneo di Pes e in quello di Fifa 2020, entrambi su PlayStation 4.

Andiamo quindi con ordine. La Lega ha previsto due tornei ai quali hanno aderito quasi tutte le squadre della Serie A. Napoli e Brescia non hanno preso parte alla competizione, mentre la Juventus parteciperà (per questione di esclusiva con la Konami, la casa produttrice di Pro Evolution Soccer) solo ad un campionato. Quindi i gironi di Pes e Fifa 2020 saranno composti nel seguente modo.

Due gironi da cinque squadre e due da quattro per l’eSerieA eFootball Pes2020, mentre per l’eSerieA Fifa Global Series ci sarà un girone da 5 squadre e tre da quattro club. Seguiranno i playoff, nei quali i club che si saranno piazzati meglio nella fase a gruppi partiranno nettamente avvantaggiati.

eFootball Pes2020: gironi e regolamento eSerieA

Partiamo quindi con la eFootball Pes2020: i gironi (le squadre si sfideranno all’italiana, con partite di andata e ritorno) come detto saranno quattro e già il primo promette spettacolo, con alcune delle formazioni del nostro campionato che hanno ottenuto più scudetti sui campi di calcio. Tutte insieme Juventus, Milan, Spal, Genoa e Torino.

Il secondo gruppo promette scintille con Hellas Verona, Lazio, Bologna e Sassuolo che daranno vita ad un competizione ricca di campioni. I gironi della eSerieA proseguono con il terzo gruppo, anche questo da cinque: Cagliari, Atalanta, Roma, Parma e Lecce comporranno la terza mischia, pronta contendersi un posto di lusso nei playoff. Infine il quarto girone, che si conclude con in lizza Sampdoria, Fiorentina, Inter e Udinese. Ecco in foto i quattro raggruppamenti che daranno vita alla prima parte del campionato eSerieA TIM eFootball Pes2020.

Fifa 2020, eSerieA: il derby Milan-Inter

Passiamo quindi al torneo, che come detto avrà una grande assente: in Fifa 2020 eSerieA infatti non ci sarà la Juventus, o meglio il Piemonte Calcio. La Electronic Arts, società statunitense che nel 1993 ha lanciato Fifa, ha perso il derby con la Konami per quanto riguarda i diritti sui campioni d’Italia. Le squadre partecipanti saranno quindi 17, visto che oltre alla Juve mancheranno (come nel torneo di Pes2020) Napoli e Brescia.

La composizione dei raggruppamenti comunque promette emozioni forti anche in questo caso.Il primo girone parte già con una super sfida della eSerieA: il derby Milan-Inter. I due club meneghini condivideranno il gruppo 1 con Cagliari, Udinese e Torino. Nel secondo girone altra sfida d’alta tensione con Roma vs Fiorentina e Sassuolo e Verona che non hanno nessuna intenzione di fare da sparring partner a nessuno.

A seguire il gruppo di Lazio, Atalanta, Genoa e Lecce e il quarto gruppo che invece vedrà protagoniste Bologna, Parma, Spal e Sampdoria. Ecco in foto in quattro raggruppamenti che daranno vita alla prima parte del campionato eSerieA TIM Fifa Global Series. Ecco quindi un riassunto di come saranno composti i gironi (FONTE: .legaseriea.it)



Emergenza CoronaVirus

Il primo campionato di eSerie A TIM è stato rinviato a data da definirsi in virtù dell’emergenza Covid-19. Le sessioni di gioco infatti sono previste non online, bensì nell’offline, quindi con presenza fisica. Nel frattempo per far conoscere la cultura degli eSports in Itali si stanno realizzando dei tornei amichevoli con le squadre di eSerie A.

Tutte le notizie sulla eSerie A

Grazie a eSportsItalia.com puoi ricevere tutte le notizie sul massimo campionato italiano di eSports, clicca qui per avere tutti gli eventi con squadre di eSerie A

Corsi ESA