eSports Italia

eSerieA TIM: i gironi di Pes e FIFA 2020

Approfondimento sulla eSerieA TIM: i gironi sono stati rimandati a causa dell’emergenza Coronavirus (erano previsti dal 23 al 24 marzo e dal 30 al 31 Marzo). Si è concluso però il Draft, il percorso che anticipa la vera competizione e che mette invece a confronto gli aspiranti pro player, dando a tutti la possibilità di difendere i colori di una squadra ufficiale del campionato italiano di calcio dei giochi elettronici, gli esports.

Come avevamo anticipato infatti il calendario del campionato italiano prevedeva da regolamento eSerieA una pre-season che servirà alle squadre per completare la formazione (un professionista già legato alla squadra e un amatore selezionato attraverso il Draft) da poter schierare nel torneo di Pes e in quello di Fifa 2020, entrambi su PlayStation 4.

Andiamo quindi con ordine. La Lega ha previsto due tornei ai quali hanno aderito quasi tutte le squadre della Serie A. Napoli e Brescia non hanno preso parte alla competizione, mentre la Juventus parteciperà (per questione di esclusiva con la Konami, la casa produttrice di Pro Evolution Soccer) solo ad un campionato. Quindi i gironi di Pes e Fifa 2020 saranno composti nel seguente modo.

Due gironi da cinque squadre e due da quattro per l’eSerieA eFootball Pes2020, mentre per l’eSerieA Fifa Global Series ci sarà un girone da 5 squadre e tre da quattro club. Seguiranno i playoff, nei quali i club che si saranno piazzati meglio nella fase a gruppi partiranno nettamente avvantaggiati.

eFootball Pes2020: gironi e regolamento eSerieA

Partiamo quindi con la eFootball Pes2020: i gironi (le squadre si sfideranno all’italiana, con partite di andata e ritorno) come detto saranno quattro e già il primo promette spettacolo, con alcune delle formazioni del nostro campionato che hanno ottenuto più scudetti sui campi di calcio. Tutte insieme Juventus, Milan, Spal, Genoa e Torino.

Il secondo gruppo promette scintille con Hellas Verona, Lazio, Bologna e Sassuolo che daranno vita ad un competizione ricca di campioni. I gironi della eSerieA proseguono con il terzo gruppo, anche questo da cinque: Cagliari, Atalanta, Roma, Parma e Lecce comporranno la terza mischia, pronta contendersi un posto di lusso nei playoff. Infine il quarto girone, che si conclude con in lizza Sampdoria, Fiorentina, Inter e Udinese. Ecco in foto i quattro raggruppamenti che daranno vita alla prima parte del campionato eSerieA TIM eFootball Pes2020.

Fifa 2020, eSerieA: il derby Milan-Inter

Passiamo quindi al torneo, che come detto avrà una grande assente: in Fifa 2020 eSerieA infatti non ci sarà la Juventus, o meglio il Piemonte Calcio. La Electronic Arts, società statunitense che nel 1993 ha lanciato Fifa, ha perso il derby con la Konami per quanto riguarda i diritti sui campioni d’Italia. Le squadre partecipanti saranno quindi 17, visto che oltre alla Juve mancheranno (come nel torneo di Pes2020) Napoli e Brescia.

La composizione dei raggruppamenti comunque promette emozioni forti anche in questo caso.Il primo girone parte già con una super sfida della eSerieA: il derby Milan-Inter. I due club meneghini condivideranno il gruppo 1 con Cagliari, Udinese e Torino. Nel secondo girone altra sfida d’alta tensione con Roma vs Fiorentina e Sassuolo e Verona che non hanno nessuna intenzione di fare da sparring partner a nessuno.

A seguire il gruppo di Lazio, Atalanta, Genoa e Lecce e il quarto gruppo che invece vedrà protagoniste Bologna, Parma, Spal e Sampdoria. Ecco in foto in quattro raggruppamenti che daranno vita alla prima parte del campionato eSerieA TIM Fifa Global Series. Ecco quindi un riassunto di come saranno composti i gironi (FONTE: .legaseriea.it)



Tutte le notizie sulla eSerie A

Grazie a eSportsItalia.com puoi ricevere tutte le notizie sul massimo campionato italiano di eSports, clicca qui per avere tutti gli eventi della eSerie A

Newsletter

Ricevi la Newsletter periodica inserendo la tua e-mail e facendo clic su Iscriviti. Se invece vuoi ricevere tutti gli articoli del giorno utilizzare il box "Articoli via email".

Corsi ESA